mercoledì 22 aprile 2009

I Caffé letterari di Firenze, un nuovo libro


Un mondo scomparso si riaffaccia tra le pagine del libro di Teresa Spignoli “Caffè letterari a Firenze”. Un volume che ripercorre la storia dei caffè letterari fiorentini, attraverso lo sguardo dei protagonisti di quegli anni, le immagini d’archivio e quelle del presente. Il volume è stato presentato nella Sala Pistelli della Provincia il 22 aprile scorso.
Dalla fine del Settecento, attraverso tutto l’Ottocento, fino al ventennio successivo alla seconda guerra mondiale, i caffè letterari che si succedono nel tempo, come il Michelangiolo, il Gambrinus, le Giubbe Rosse, Paszkowski, Gilli, e il Caffè San Marco, costituiscono un tassello importante della vita culturale fiorentina ed italiana, sia per la loro storia e che per il loro indiscutibile fascino.
L’autrice affronta in questo volume un tema caro alla storia dell’arte e della letteratura. Luoghi d’incontro e di dibattito, i Caffè sono stati un’importante fucina d’idee ed hanno dato un contributo insostituibile alla cultura del nostro paese.
Per la prima volta tutti i Caffè letterari di Firenze, da quelli celebratissimi ai meno noti, trovano posto in una pubblicazione completa che ne esalta il valore storico ma anche la straordinaria attualità. Molti sono ancora oggi in attività e, oltre che importante attrazione turistica, costituiscono una vivace espressione del fermento culturale della città.


Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento