giovedì 11 giugno 2009
Il denim IKOON a Pitti Uomo 76
IKOON, il nuovo brand del mondo del denim, presenterà le collezioni A/I 2009-2010 e P/E 2010 alla 76^ edizione di Pitti Uomo, dal 16 al 19 giugno 2009, presso l’area L’Altro Uomo – Arsenale, primo piano, stand 134.
La linea denim IKOON nasce nel cuore di Firenze, nel 2009, dall’estro creativo del giovane imprenditore e designer Dimitris Zoz.
Un jeans semi-artigianale e sartoriale, completamente Made in Italy, di altissimo pregio data la qualità delle materie prime utilizzate e la cura artigianale con cui viene confezionato il capo finito nei dettagli, che fanno di Ikoon un prodotto durevole nel tempo al di là dei trend di stagione. Un jeans che è il risultato di un accurato studio del dettaglio e di una esclusiva scelta dei materiali utilizzati: tele italiane sovrattinte e trattate in modo da proteggere il colore, tasche foderate in tessuto sartoriale, chiusura con gancio pantalone e bottone a due fori sfalsato, totale assenza di rivetti e retro-etichette staccabili fornite in diverse pelli pregiate.
Ikoon è la traduzione olandese del termine "icona" e ha una duplice valenza. Icona religiosa, che esalta il valore della spiritualità e della tradizione e icona di un settore, quello della moda, e di un'idea, quella di eleganza e manualità artigianale. Lo scudetto rappresentato nel logo è il simbolo di nobiltà ed eleganza, ago e filo un richiamo alla tradizione artigianale italiana, il cordone nautico indica il forte legame che il giovane designer ha con il mondo della vela, mentre il gufo rappresenta la lungimiranza. Chi può vedere nel buio può cogliere la reale essenza delle cose oltre le apparenze, il futuro oltre il presente.
Grazie alla linea parallela IKOON Sartoria, Atelierzoz progetta e realizza il jeans su misura, confezionato secondo le richieste specifiche dei clienti più esigenti, che possono scegliere tra vari tessuti denim, le fodere delle tasche, i bottoni, il colore dei cucirini e diverse varianti di pelle per le retro-etichette tra cui: struzzo, coccodrillo, pitone, lucertola e razza.
Ikoon si rivolge a un cliente di nicchia, un cliente esigente che ama il prodotto ricercato e artigianale ma allo stesso tempo elegante e di charme, attento alla cura dei dettagli e alla continua ricerca di esclusività, qualità e stile senza compromessi.
“Essere presenti a Pitti Uomo è per me davvero un onore.”, spiega Dimitris Zoz, ”Ho lanciato la mia prima collezione, con un evento privato, solo nel gennaio 2009, dopo tre anni di ricerca e studio su materiali, design e lavorazioni, e i miei prodotti hanno riscosso subito successo tanto da essere stati selezionati per una vetrina così importante. IKOON è un prodotto che vuole distinguersi, non solo per la qualità e la ricerca del dettaglio, ma anche perchè non presenta loghi se non all’interno della retro-etichetta, perchè l’obiettivo è quello di trasmettere un concetto di stile e non un marchio. IKOON non deve essere urlato da un'icona perché tutto ciò che rappresenta è raccontato e visibile nella fattura del prodotto”.
Nicoletta Curradi
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In un mondo di lavoro che ha completamente dimenticato i giovani, NON-FIGLI DI PAPA', e bello vedere un ragazzo che si impegna e che viene dato un opprtunità tramite una vetrina tipo PITTI UOMO. Sicuramente cè la fa alla faccia dei figli di papà e anziani che non pensano mai ail futuro dei giovani. "In bocca al lupo, ragazzo!"
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