lunedì 8 giugno 2009

Who is on next? a Pitti Uomo 76


In occasione di Pitti Uomo 76 è in programma la prima edizione di WHO IS ON NEXT? / UOMO, il concorso destinato alla ricerca dei talenti nella moda uomo, un progetto che vede la collaborazione di Pitti Immagine Uomo, Alta Roma, L'UOMO VOGUE.
Nei giorni del salone, una giuria internazionale composta da top buyer, firme del giornalismo di moda e opinion maker, sarà chiamata a giudicare una rosa di collezioni di abbigliamento e accessori e a decretarne il vincitore.
“Nella visione e nella missione di Pitti Immagine – afferma Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine - c’è uno spazio importante per le iniziative dedicate alle imprese dei designer più giovani, o semplicemente per quei marchi e quei fashion designer che hanno la capacità e la voglia di inventare e trasformare la materia della moda. Per questo siamo grati ad Alta Roma e a Vogue Italia che hanno raccolto con entusiasmo la nostra richiesta di costruire insieme una versione maschile di WHO IS ON NEXT?, che da qualche stagione si è affermato come uno dei migliori progetti internazionali nella promozione di stilisti giovani o in cerca di consacrazione definitiva. Una collaborazione che consideriamo strategica, che mette in dialogo Firenze con Roma e Milano, e tre soggetti che fanno della promozione della moda di qualità e della nuova creatività il loro obiettivo”.
“Nelle scorse settimane abbiamo ricevuto tante richieste di partecipazione a questa prima edizione – conclude Raffaello Napoleone – e insieme ad Alta Roma e L’Uomo Vogue abbiamo selezionato 7 collezioni tra abbigliamento e accessori. Durante Pitti Uomo i finalisti avranno la possibilità di farsi conoscere a una selezione di buyer e stampa, attraverso un display molto tecnico, in cui i contenuti moda saranno i protagonisti assoluti. E poi nel corso di un evento di premiazione, giovedì 18 giugno, la giuria annuncerà il vincitore.”
Il progetto WHO IS ON NEXT? / UOMO va a collocarsi tra gli investimenti di Pitti Immagine sulle nuove leve della moda e del design, rappresentati da sezioni dentro Pitti Uomo come Touch!, New Beat(s) e Welcome to my house, e da eventi speciali come quelli che negli ultimi anni hanno visto protagonisti come Hedi Slimane, Hussein Chalayan, Raf Simons, Martin Margiela, Rick Owens, Kris van Assche, Adam Kimmel, e ancora il Boombox di Gareth Pugh, Giles Deacon e Cassette Playa. Ma si inscrive anche nel supporto dato a giovani talenti dell’architettura, del design, della fotografia e della grafica, a cui Pitti Immagine ha affidato gli allestimenti delle mostre e delle fiere, le campagne di comunicazione e di pubblicità, la creazione e lo styling del web.

Fabrizio Del Bimbo

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