martedì 18 settembre 2012

A BETA CONVEGNI il rilancio dell' Italia turistica



I due giorni di serrate trattative del prodotto turistico nostrano, programmate alla Borsa Europea del Turismo Associato di Cecina il 20 il 21 settembre prossimi, saranno completate, come tradizione,  da un interessante programma convegnistico. I lavori di BETACONVEGNI si apriranno giovedì 20 settembre, alle ore 10.30, con la Conferenza Stampa di inaugurazione.


Giovedì 20 settembre, alle ore 15, si svolgerà il convegno dal titolo: "Cicloturismo: un’opportunità per la valorizzazione dell’economia dei Territori", organizzato dalla Provincia di Livorno. La tematica dell'incontro riconferma anche quest'anno l'impegno e l'attenzione che la BETA riserva al comparto dell'ecoturismo, per il quale rappresenta un consolidato e concreto laboratorio di riferimento.

L'assessore al turismo della Provincia di Livorno, Paolo PACINI commenta così l'iniziativa: "Abbiamo voluto dedicare il primo momento d'incontro di BETACONVEGNI a questo importante segmento,  su cui la Provincia  sta lavorando con grande impegno, aderendo con convinzione al progetto che la Regione Toscana ha promosso sul cicloturismo, anche in vista dei Mondiali 2013 di ciclismo, che si correranno nella nostra terra.
Quella della mobilità leggera è un'importante realtà in crescita, perchè soddisfa le esigenze di un ampio ventaglio di profili turistici: l'offerta veste tutte le età, le famiglie, i gruppi e chi preferisce muoversi da solo, chi ama praticare dello sport a ritmo lento e all’aria aperta e chi, allo stesso tempo, desidera cogliere l'occasione per  scoprire le eccellenze del territorio che lo ospita. La nostra è una provincia che, per conformazione naturale e per la  varietà di tipologia d'offerta, si presta particolarmente ad accogliere questo segmento di turismo. Il territorio sta rispondendo bene al progetto: registriamo con soddisfazione già importanti adesioni, sia nell'ambito delle strutture ricettive, che in quello delle attività di servizio".

Al convegno, moderato da Francesco GAZZETTI, giornalista di Granducato TV, interverranno: Paolo PACINI,  assessore al turismo della Provincia di Livorno; Andrew HAMPSTEN, vincitore del Giro d'Italia 1988 ed esperto di cicloturismo; Enrico CARACCIOLO, giornalista esperto di cicloturismo; Stefano ROMAGNOLI, dirigente responsabile politiche di sviluppo e di promozione del turismo della  Regione Toscana; Alberto PERUZZINI, dirigente responsabile del servizio turismo di Toscana Promozione; Andrea ROSSI, titolare del B&B Palazzo a Merse (Terre di Siena) esperto di bike-hotels; Dante SIMONCINI, della Borsa Turismo Sportivo di Montecatini; i rappresentanti della Federazione regionale Amici della Bicicletta.
Porteranno la loro esperienza alcuni operatori turistici specializzati.


Venerdì 21, alle ore 10, il sipario di BETACONVEGNI si aprirà sul tema: fly & drive, riscoprire il "Bel Paese". ADAC  e ACI a BETA per riportare l'Italia sul podio delle destinazioni.
Un incontro molto atteso per dibattere le possibilità di rilancio del turismo nazionale. La crisi che ha colpito in modo trasversale tutte le attività economiche del turismo, esige risposte chiare, mirate alla rivalorizzazione.
Tematica focale dell'incontro sarà il fly & drive, alla quale daranno voce i rappresentanti di due importanti realtà: ADAC e ACI.
Interverranno in ordine al convegno, organizzato dalla Publitour Spa:
Max STICH,  vice presidente ADAC per il Turismo; senatore Cesare CURSI,  presidente della X commissione permanente del Senato Industria, Commercio, Turismo; Paolo ESPOSITO, presidente Publitour SpA; Paolo PACINI,  assessore al turismo Provincia di Livorno; Marco BRUSCHINI, ENIT dirigente Direzione Centrale Promozione Supporto
alla Commercializzazione
.

Fabrizio Del Bimbo                                                          

Nessun commento:

Posta un commento