Oggi sabato 1 settembre, alle 21:00 viene accesa la Croce sul Poggio come evento di anteprima delle feste triennali in onore della “Madonna dei Castagni” che si svolge dalla sera di giovedì 6 settembre fino a domenica 9 settembre.
La Croce sul Poggio è stata restaurata grazie al contributo di Enel Green Power, che è presente nell’area con l’attività geotermica e che conferma così la sua attenzione per la valorizzazione delle tradizioni culturali, religiosi e paesaggistiche del territorio.
All’inaugurazione della Croce saranno presenti il Vescovo della Diocesi di Volterra Mons. Alberto Silvani, il Parroco di Montieri Mons. Orazio Ciampoli, rappresentanti istituzionali e di Enel Green Power oltre ai fedeli della comunità di Montieri.
“La presenza di Enel Green Power sul territorio delle colline metallifere – dice Massimo Montemaggi, Responsabile Geotermia Enel Green Power – è capillare e tiene conto di tutte le istanze. Oltre alla produzione di energia rinnovabile e allo sviluppo economico dell’area con la geotermia, Enel Green Power collabora da sempre con le Istituzioni per contribuire alla crescita sociale e cultura di queste splendide terre. L’iniziativa con la Parrocchia di Montieri e con la Diocesi di Volterra per il restauro della Croce di Montieri è un ulteriore tassello di questo impegno ed anzi, attraverso questo importante simbolo cristiano, costituisce un’occasione particolare di riconoscenza da parte di un territorio che, attraverso i doni della natura, ha avuto benefici industriali ed economici che hanno permesso alle popolazioni locali di conoscere un benessere e di vivere serenamente”.
La Croce di ferro, collocata sul Poggio di Montieri, è stata eretta nel 1961 in un contesto di grande pregio geologico e naturalistico, ricco di varie specie di pietra alberese e calcare. Dall’alto la Croce svetta a protezione di un territorio che ha fatto dei doni ricevuti dalla natura un volano di sviluppo economico e sociale per le comunità locali.
Enel Green Power ha accolto la richiesta della Parrocchia di Montieri di farsi carico dei lavori di restauro di un’opera che da oltre 50 anni rappresenta un pezzo importante di storia del territorio. L’Azienda ha condiviso con la Parrocchia , con il Comune e con la Sovrintendenza un piano di intervento che si concluderà al termine dei festeggiamenti della Madonna dei Castagni.
Del Bimbo Fabrizio
Nessun commento:
Posta un commento