sabato 8 settembre 2012

Il 10 settembre Gigi Proietti riceve a Firenze il Premio Il Troncio



Il giornalista e conduttore televisivo Fabrizio Borghini presenterà il prossimo  10 settembre 2012 alle 17.30, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, alla presenza del Sindaco di Firenze Matteo Renzi la cerimonia di premiazione della quarta edizione del Premio Scarnicci e Tarabusi – Il Troncio. L'evento è stato annunciato il 7 settembre  in anteprima presso l'Hotel Palazzo Dal Borgo di Via derlla Scala a Firenze.
Il riconoscimento, istituito nel 2006 da Donata Tarabusi nel centenario della nascita del padre Renzo che insieme a Giulio Scarnicci formò una delle più formidabili coppie di autori dello spettacolo dagli anni Cinquanta agli anni Settanta, è stato assegnato nelle sue prime tre edizioni a Paola Cortellesi, Fiorello e a Ugo Tognazzi (alla memoria).
Il sodalizio dei due autori fiorentini ha prodotto una quantità enorme di spettacoli di successo che anche oggi vengono replicati in tutto il mondo come “Caviale e lenticchie” e “I papà nascono negli armadi”. Presenti anche in cinema, dove hanno realizzato commedie brillanti quali “Frenesia dell’estate”, “La cambiale”, “Il fischio al naso”,  portati al successo da interpreti come Gassman, Tognazzi, Totò, Walter Chiari, ma soprattutto nella nascente televisione che li vide protagonisti per ben sei anni con la trasmissione cult del sabato sera “Un, due e tre”, Scarnicci e Tarabusi hanno scritto anche innumerevoli Caroselli di successo per Alemagna, Negroni, Martini e altri prestigiosi marchi italiani.
Il premiato dell’edizione 2012 sarà l’attore, regista e autore teatrale Gigi Proietti.  L'ingresso alla cerimonia è libero.

 
Fabrizio Del Bimbo
 

Nessun commento:

Posta un commento