sabato 12 marzo 2016

La grande arte dei Guggenheim in mostra a Palazzo Strozzi





Tra le mostre più attese del 2016, Palazzo Strozzi di Firenze ospita dal 19 marzo  “Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim”.

Intitolata “Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim“, la mostra porta a Firenze oltre 100 capolavori dell’arte europea e americana datati tra gli anni ’20 e gli anni ’60: scopo dell’esposizione è ricostruire i rapporti e le relazioni tra le due sponde dell’Oceano tramite i collezionisti d’arte Peggy e Solomon Guggenheim.


Curata da Luca Massimo Barbero, la mostra permetterà un eccezionale confronto tra le opere fondamentali dei maestri dell’arte europea e alcuni dei più importanti dipinti e sculture di autori americani: tra gli autori ci saranno quindi Marcel Duchamp, Max Ernst, Man Ray ma anche Jean Dubuffet, Lucio Fontana, Jackson Pollock e Roy Lichtenstein. L’esposizione nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e la Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York e sarà, a tutti gli effetti, anche un omaggio al legame speciale tra la location ospitante e Peggy Guggenheim: nel 1949, infatti, il collezionista decise di mostrare proprio negli spazi della Strozzina a Palazzo Strozzi la mostra che sarebbe poi diventata permanente a Venezia.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento