sabato 19 marzo 2016

'Le Città del Dialogo'

Un nuovo progetto per “Le Città del Dialogo”, questo modello di viaggio che vada ben oltre il turismo dei servizi e dei consumi, abbinando cultura e dialogo. Si è appena tenuta nel capoluogo toscano, sotto il patrocinio della Commissione Italiana Unesco, Unwto, Iccrom, Icomos e Sipbc e alla presenza delle massime istituzioni mondiali in tema di patrimonio culturale e viaggio (Unwto, Unesco, Iccrom, Icomos, Centro Regionale del Patrimonio Arabo Arc-Wh), la 18^ Assemblea Generale degli Esperti della Fondazione Romualdo Del Bianco, organizzata dopo il primo congresso mondale Unwto-Unesco del febbraio 2015 in Cambogia. Tra i principali relatori: Paolo Del Bianco, presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco; Stefano De Caro, direttore generale Iccrom; Woo Jin Yung, special advisor del segretario generale Unwto; Sheridan Burke, presidente dell’Icomos Advisory Committee; Peter DeBrine, Unesco Senior Program Officer; Mounir Bouchenaki, direttore del Centro Regionale Arabo Patrimonio Mondiale (Arc-Wh). La 18^ Assemblea della Fondazione Romualdo Del Bianco ha registrato la presenza di partecipanti da 32 Paesi e 6 continenti (Armenia, Azerbaijan, Bahrein, Belarus, Belgio, Bosnia & Erzegovina, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Repubblica Ceca, Georgia, Ungheria, Iran, Israele, Italia, Giappone, Giordania, Kyrgyzstan, Latvia, Malta, Montenegro, Nigeria, Filippine, Polonia, Portogallo, Repubblica della Korea, Russia, Turchia, Ucraina, Regno Unito, Usa).
Il risultato del confronto costituisce un momento fondamentale dopo il primo congresso in Cambogia tra Unwto e Unesco, per andare ben oltre il turismo dei servizi e dei consumi, per una nuova offerta culturale, commerciale e formativa: cultura, viaggio e dialogo nelle Città del Dialogo con il Modello Life Beyond Tourism, messo a disposizione delle comunità di apprendimento (learning communities) per lo sviluppo dei territori, e con la relativa certificazione di qualità (che coinvolge residenti, viaggiatori, istituzioni locali per servizi culturali, intermediari on e off line, autorità locali, centri di ricerca sui trend di mercato e istituzioni educative).
La Fondazione ha pertanto assolto all’incarico di ricerca sulle tematiche “patrimonio, viaggio e dialogo”, mettendo i risultati a disposizione della comunità internazionale durante l’Assemblea. L’obbiettivo della stessa Fondazione è dedicarsi adesso all’attività didattica e formativa. Non a caso, proprio dal 2015 hanno avuto inizio i corsi formativi Life Beyond Tourism® in Giappone, paese orientato a decuplicare il numero degli arrivi sul suo territorio entro il 2020. I corsi sono organizzati dall’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism della Fondazione stessa che assolve all’attività formativa e didattica. Al momento la programmazione prevede Giappone, Azerbaijan, Italia e Bahrein e si estenderà presto nei 90 Paesi con i quali ha sottoscritto l’accordo di collaborazione su Life Beyond Tourism.
I corsi della Fondazione Romualdo Del Bianco
Anno 201618-22 aprile – Baku, Azerbaijan
Azerbaijan Università di architettura e costruzioni
9-13 Maggio – Firenze, Italia
Fondazione Romualdo Del Bianco
4-8 Luglio– Firenze, Italia
Fondazione Romualdo Del Bianco
22-26 Agosto – Tokyo, Giappone
Josai International University, Facoltà di Turismo
5-9 Settembre – Firenze, Italia
Fondazione Romualdo Del Bianco
Ottobre – Manama, Bahrain
Arab Centre for World Heritage
Data da definire
Arezzo, Italia

Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento