venerdì 14 maggio 2010
Al mare ad assaggiar la Palamita
Torna Tutti Pazzi Per la Palamita!, la manifestazione promossa dal Comune di San Vincenzo che ogni anno celebra la Palamita: pesce azzurro del Tirreno, simbolo autentico della tradizione dell’alta maremma affacciata sul mare e della sua gente.
Tutti Pazzi per la Palamita!, evento enogastronomico - nato per ridare valore e dignità a questo pesce ma anche per valorizzare e dare la possibilità al territorio, con il suo bellissimo mare, di essere conosciuto - propone per la sua IX edizione un calendario fitto di incontri ed appuntamenti da non perdere.
Da venerdì 14 a domenica 16 maggio tre giornate dedicate a Cibo, Cultura e Mare che faranno da degno “contorno” alla regina della manifestazione, la Palamita, con degustazioni di presidi slow food, cibo di strada, mostre legate alla cultura del mare, proiezioni di film, e molto altro.
L’Assessore alla Promozione del Territorio di San Vincenzo, Avv. Elisa Cecchini, sostiene a questo proposito: “Per S. Vincenzo Tutti pazzi per la palamita! è tradizione: non si tratta di un semplice evento enogastronomico, ma di una festa che vuol rappresentare l'identità del nostro territorio. La palamita per noi è il simbolo di alcuni valori che riteniamo non debbano essere dimenticati, ma anzi siano fondamentali per uno sviluppo equilibrato del territorio. In altre parole, "mettere in tavola" certi cibi e prodotti vuol dire trasmettere il messaggio che qui si vive bene e in armonia con l'ambiente."
La novità per questa edizione è “La Palamita è Servita!”, gara fra i ristoratori di San Vincenzo e delle zone limitrofe per la migliore ricetta di questo “pesce povero”, che si terrà sabato 15 maggio a partire dalle 16.00.
L’iniziativa ha riscosso un grande successo da parte dei ristoratori di San Vincenzo e delle zone limitrofe, contando complessivamente ben 15 partecipanti. Per scoprire e giudicare gli abbinamenti più adatti e sfiziosi, una giuria tecnica - composta da critici enogastronomici e presieduta da Davide Paolini, il gastronauta - assaggerà e valuterà la migliore ricetta.
Il vincitore sarà consacrato tale però solo dopo l’espressione di una selezionata giuria ”popolare”.
Tutti Pazzi per la Palamita! proseguirà con degustazioni di prodotti equo e solidali, con una interessantissima mostra mercato sui temi del mare: oggettistica, pittura e modellismo che si uniranno ad assaggi di stuzzichini a base di pesce e di vini della Val di Cornia.
La giornata di domenica 16 continuerà con esibizioni culinarie – show cooking - che animeranno San Vincenzo proponendo performance originali, innovative e coinvolgenti per lasciare spazio a degustazioni a pagamento di vini selezionati del territorio e assaggi gratuiti di streetfood, in un percorso cultural – gastronomico che si snoda attraverso prodotti quali il polpo del Nini, le alici alla povera, il cacciucchino, le sarde alla brusta, la frittura di acciughe.
Per finire in bellezza durante i giorni della manifestazione, i ristoratori di San Vincenzo prepareranno menù creati appositamente per l’occasione, così come la carta dei vini e degli olii saranno costruite legandosi ai temi cardini che contraddistinguono la manifestazione.
Per maggiori informazioni :
www.comune.san-vincenzo.li.it
www.palamita.com
tel 0572.911864
DOMENICA 16 MAGGIO
SHOWCOOKING
DIMOSTRAZIONI CULINARIE
Ore 16.30
Fruit Carving
Intaglio, scultura e composizione artistica di frutta
Dopo aver ricevuto un ulteriore attestato in Svizzera nell'arte Tailandese di intaglio della frutta e della verdura e dopo aver vinto la medaglia di bronzo agli internazionali di carving, Alessandro Landini arriva a San Vincenzo per una dimostrazione divertente e stimolante.
Ore 17.15
"Sotto - sotto. Mettiamo la Palamita sott'olio"
Consigli e trucchi per cottura e conservazione ottimali della palamita
Una cucina, quella di Paolo Orazzini, folle e geniale, assolutamente fuori dagli schemi, con un punto fermo: la qualità.
Un laboratorio di dimostrazione della nettatura e sfilettatura del prodotto con conseguente preparazione per la conservazione sottolio, sia con il metodo tradizionale che con quello moderno reso possibile attraverso un modesto ma insostituibile utilizzo della tecnologia.
Ore 17.45
“Il Pesce Povero a 360°”
Una lezione con Umberto Creatini - uno tra i più importanti e acclamati chef toscani, nonché ricercatore e studioso di storia - che propone un percorso di scoperta delle produzioni e delle trasformazioni del pesce povero nei piccoli porti, luoghi nati dopo le bonifiche.
Con un giusto accostamento di alcune portate tipiche, lo chef - autore anche del Codice della cucina livornese - dedicherà il suo tempo ad alcune variazioni sul tema del pesce povero.
Ore 18.30
“Sushi Azzurro” La palamita si adegua bene anche tra riso e alga!
Nelle mani di un maestro giapponese le divagazioni sul tema per una palamita sempre più protagonista. Un momento di contaminazione “estrema” da assaporare a pieno.
La creatività applicata al pesce nelle sue diverse forme.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento