mercoledì 26 maggio 2010

Il 1° centenario della nascita di Pietro Annigoni


Il giorno 24 maggio 2010 sono stati presentati a Firenze gli eventi celebrativi del 1° centenario della nascita di Pietro Annigoni (7 giugno 1910), che si svolgeranno in Toscana e nel capoluogo.
Gli enti coinvolti sono la Regione Toscana con la Casa Museo “Rodolfo Siviero”, la Provincia di Firenze, il Comune di Siena, il Comune di Firenze – Quartiere 1 Centro Storico, il Polo Museale Fiorentino, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, l’Angel Academy Art di Firenze, l’Editore “Campo Grafico” con il volume monografico su Annigoni.
La Regione Toscana organizza a Casa Siviero, Lungarno Serristori 1/3, Firenze, la mostra Pietro Annigoni: frammenti di diario fra arte e letteratura, curata da Attilio Tori. L’iniziativa offre un raffronto serrato tra il racconto autobiografico e le rispondenze con le realizzazioni artistiche.
La Provincia di Firenze ha previsto per il gennaio 2011 un’esposizione a Palazzo Medici Riccardi lungo un percorso, anzi più percorsi, finalizzati a far apprezzare al pubblico anche gli aspetti meno conosciuti del Maestro, mentre una mostra su Annigoni sarà ospitata per la prima volta a Siena, dal 10 dicembre 2010 al 23 gennaio 2011, a cura dell’Amministrazione Comunale, negli spazi prestigiosi dei Magazzini del Sale all’interno del Palazzo Pubblico.
Il Quartiere 1 Centro Storico di Firenze, dal 6 al 13 giugno 2010, proporrà al pubblico in Piazza Annigoni (accanto al Mercato di S. Ambrogio) la ricostruzione fotografica in dimensioni reali del “Salotto Venerosi Pesciolini” pittura murale a trompe l’oeil eseguita da Pietro Annigoni tra il 1950 e 1959 e ispirata a immagini del Mugello, e inoltre uno spettacolo di danza e musica, voci e filmati dedicati, visite a luoghi annigoniani, degustazioni su menù annigoniano a cura del Ristorante “Las Palmas”.
Il Polo Museale Fiorentino contribuirà alle celebrazioni con l’esposizione nel Corridoio Vasariano degli Uffizi del celebre Autoritratto del 1971. L’Angel Academy of Art di Firenze, scuola di alta formazione artistica, ha in corso a Villa Bardini una mostra dei propri allievi (si chiude il 30 maggio) le cui opere si ispirano ai valori classici della pittura annigoniana.
Toccherà all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze onorare la memoria di Annigoni con altre importanti iniziative tra cui la grande mostra su La riscoperta del Seicento. Aspetti della cultura italiana del Novecento e gli anni giovanili di Pietro Annigoni, a cura di un gruppo di giovani ricercatrici coordinate da Carlo Sisi, dal 20 novembre 2010 al 27 marzo 2011 a Villa Bardini.
Il 7 giugno, giorno della nascita, Pietro Annigoni verrà ufficialmente commemorato a Villa Bardini, sempre a cura dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Nel corso della manifestazione sarà presentato per la prima volta in prima nazionale assoluta il volume di Ugo Bellocchi, Pietro Annigoni, realizzato da Ennio Pittureri, delle Edizioni “Campo Grafico” di Bologna, quando il Maestro era ancora in vita e su sue indicazioni. L’opera, con la firma autografa dell’Artista su ciascuna copia, ripercorre i passaggi salienti della sua carriera artistica. Nel corso della manifestazione Poste Italiane procederanno ad uno Speciale Annullo Filatelico.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento