mercoledì 30 giugno 2010
Alla Galleria Varart una collezione di arte contemporanea
Per una Collezione è una mostra che non solo accosta artisti di varie tendenze e di varie generazioni che, al di là delle differenze, possono stare bene assieme senza occupare l’uno lo spazio (estetico) dell’altro, ma anche vuole offrire una sorta di suggerimento o consiglio per come si possa costituire una Collezione di arte contemporanea.
Le Collezioni, si sa, dipendono dal gusto, dalla cultura, dall’intuito di chi colleziona, e quindi abbiamo delle Collezioni di genere completamente diverso tra di esse: collezioni cronologiche, relative ad un periodo o a un movimento, di genere, di tecnica, di pochi o addirittura pochissimi autori e così via.
Qui, la Varart si presenta e presenta al visitatore alcune possibilità di accostamento ma, se si preferisce, con un giudizio soggettivo si possono accostare alcuni e lasciare altri: è il visitatore che ha il diritto di scelta.
L’offerta della Galleria è plurima: c’è la pittura analitica, l’arte concettuale, l’astrattismo, la figurazione, l’informale. Per questo sono possibili sintesi complesse e personali oppure selezioni organiche (per esempio, per la pittura analitica si possono unire Cacciola, Guarneri, Olivieri, Ortelli e Verna; per l’arte concettuale Vettor Pisani e Zaza) ma si può anche optare per un singolo artista.
Dunque una mostra eclettica ma non arbitraria né casuale, anzi frutto di una scelta con cui la galleria presenta autori che, nel corso degli oramai molti anni di lavoro, ha presentato e che con orgoglio offre ora all’attenzione della città e del pubblico.
la mostra sarà aperta dal 9 luglio al 30 settembre 2010
Per informazioni: Galleria Varart Via Oriuolo 47-49/r Firenze
Fabrizio Del Bimbo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento