mercoledì 30 giugno 2010

Sei concerti d'estate, la grande storia della musica


Con un programma dedicato al Rinascimento si inaugura giovedì a Castello, nella chiesa di S. Michele, il Festival Le stagioni della Musica. Tutti gli appuntamenti successivi nella vicina villa Corsini appena restaurata, una delle splendide tappe di Per ville e per giardini


Con un concerto di musica rinascimentale del gruppo cameristico Ensemble Archidee si inaugura giovedì 1 luglio, ore 21, nell’Oratorio della Chiesa di San Michele a Castello (Via S. Michele a Castello14), la seconda edizione del festival Le Stagioni della Musica, rassegna a tema che in sei serate affronterà i principali periodi storici della musica classica, dal Rinascimento a oggi. L’ingresso è libero.

Il progetto è di A.Gi.Mus. Firenze, realizzato in collaborazione con le associazioni Muse Eventi Musicali e Giotto in Musica nel contesto di Firenzestate 2010 e delle mostre Per ville e per giardini. Sorprese d’arte e archeologia alle porte di Firenze, che l’Ente Cassa di Risparmio ha organizzato tra Castello e Sesto Fiorentino per il ciclo Piccoli grandi musei (www.villegiardinifirenze.it).

I successivi appuntamenti del festival si terranno appunto nella vicina Villa Corsini di Castello (via della Petraia 38), una delle cinque tappe di Per ville e per giardini, appena riportata alla vita grazie a un lungo restauro e oggi sede dell’Antiquarium del Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

Il programma del concerto inaugurale prevede i brani Di Lagrime estreme - Di estreme Follie e un Viaggio in musica intorno al secolo XVI, ovvero musiche delle feste carnascialesche, danze, madrigali e villanelle che rievocano la Firenze medicea. Alla voce Alessia Arena, alle viole Hildegard Kuen e Francesco Tomei, al liuto rinascimentale Michele Pasotti, al clavicembalo Federica Bianchi.

Le Stagioni della Musica proseguirà l'8 luglio (a Villa Corsini) con l'Orchestra AgimusArte diretta da Carlomoreno Volpini e un programma di musiche barocche (Vivaldi, Corelli, Haendel) solista al flauto Fabio Angelo Colajanni. I concerti successivi sono dedicati al Classicismo (18 luglio), Romanticismo (15 luglio), Novecento Storico (22 luglio) e Contemporaneo (29 luglio). Ogni concerto sarà introdotto dallo storico della musica Vieri Bagnoli.

All’organizzazione del festival collaborano anche Regione Toscana, Comune di Firenze – Firenzestate 2010, Quartiere 5, Ente Cassa di Risparmio e Gerist Ricevimenti.

Info: A.Gi.Mus. Firenze, Via della Piazzola 7r, www.agimusfirenze.it . segreteria@agimusfirenze.it, 055/580996. Ufficio stampa: Giulia Nuti, 340.7164029, press@agimusfirenze.it

Nicoletta Curradi

3 commenti:

  1. Per chi ama Andrea Bocelli appuntamento all’anfiteatro naturale di Lajatico,Teatro del silenzio: concerto sinfonico e lettura poesie dell’artista,il quale oltre che cantare i suoi successi,declamerà i suoi versi e renderà partecipe il pubblico..per i biglietti http://www.ticketone.it/IT/Concerti/nc_id358233_pt529_Concerto-Sinfonico.html?cdProductSelected=FOUR2010CO0723&q=teatro

    RispondiElimina
  2. ci sarò di sicuro..grande Bocelli

    RispondiElimina
  3. Putroppo il concerto è stato annullato secondo questo comunicato:
    Four One Music & Events comunica che a causa della sopraggiunta indisposizione del Maestro dell’Orchestra del Maggio Fiorentino, Paolo Carignani il concerto sinfonico previsto per il 23 luglio al Teatro del Silenzio di Lajatico non avrà luogo. Rimane invariato invece il programma degli altri eventi previsti per la quinta edizione del Teatro del Silenzio: il 24 luglio si svolgerà una prova generale aperta al pubblico e il 25 il grande concerto con Andrea Bocelli, Josè Carreras e Zucchero, oltre alla giovane soprano Desiree Cantatore. La serata sarà diretta dal maestro Eugene Khon, già direttore dello scorso anno.
    I biglietti già acquistati saranno validi per la prova generale del 24 . Si rende noto agli utenti che fila e posto scritti sui biglietti del 23 luglio non saranno mantenuti nel concerto del 24.
    Il cambio del tagliando potrà essere effettuato direttamente in biglietteria il 24 luglio dalle ore 12.00.
    E' possibile richiedere il rimborso del biglietto, inclusa la prevendita, presso il Punto Vendita dove è stato effettuato l'acquisto, entro e non oltre il 31 luglio.
    Tutti coloro che hanno acquistato i biglietti on line sul sito di FourOne, TicketOne e Vivaticket o telefonicamente tramite i Call Center riceveranno all’indirizzo indicato in fase d’acquisto l'e-mail del Customer Care contenente tutte le modalità specifiche per il rimborso del biglietto inclusa la prevendita fatta eccezione per le commissioni aggiuntive e gli eventuali servizi di spedizione già effettuati e fatturati.

    RispondiElimina