giovedì 3 giugno 2010
Il festival delle Arti dell'Antica Badia
FRANCO CARDINI, SALVATORE SETTIS, DAVIDE RONDONI, ENNIO CAVALLI, ALFONSO MAURIZIO IACONO e molti altri ospiti alla II° edizione del
FESTIVAL DELLE ARTI DELL'ANTICA BADIA
11,12,13 giugno 2010 - Badia di San Savino (Cascina, Pisa)
Dalle 18 alle 23
DEDICATO A MARIO LUZI
Direzione artistica Luca Nannipieri
3 giorni di eventi con ospiti nazionali
Franco Cardini, uno dei più noti storici italiani, Salvatore Settis, direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa e illustre personalità della cultura italiana, Davide Rondoni, editorialista del Sole24ore e Avvenire, Ennio Cavalli, caporedattore cultura Giornale Radio RAI, Alfonso Maurizio Iacono, filosofo e preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa, e molte altre personalità, sono gli ospiti della seconda edizione del Festival delle Arti dell'Antica Badia, sotto la direzione artistica di Luca Nannipieri.
Il Festival delle Arti dell'Antica Badia, patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, Regione Toscana, Provincia di Pisa, APT Pisa, Comune di Cascina e Comune di Calcinaia, e sponsorizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Fornacette, si svolgerà l?11,12,13 giugno 2010, presso l'Abbazia di San Savino, in Provincia di Pisa, dalle ore 18 alle 23: saranno 3 giorni di eventi, dibattiti, mostre, proiezioni, teatro, musica, dedicati interamente a Mario Luzi, senatore a vita della Repubblica Italiana, candidato al Premio Nobel per la letteratura, uno dei maggiori poeti e intellettuali del Novecento.
Accolto nell'antica e affascinante cornice dell?Abbazia di San Savino, che è uno splendido esempio di monastero benedettino dell'XII secolo ed è uno dei monumenti più suggestivi di Pisa (a 3 chilometri dal centro storico), il Festival vede la partecipazione di docenti universitari, scrittori, giornalisti, attori, artisti, musicisti, cuochi provenienti da varie città italiane e europee.
Attorno a otto grandi temi cari a Mario Luzi (la donna, il cristianesimo, la nascita e la morte, il tema del civile e incivile, la tutela della bellezza), dialogheranno tra di loro, oltre ai già citati Salvatore Settis, Franco Cardini, Davide Rondoni, Ennio Cavalli, Alfonso Maurizio Iacono, anche Mario Bernardi Guardi, scrittore e giornalista di Libero, Il Foglio e Il Secolo d'Italia, Guido Paduano, docente del Dipartimento di Filologia classica all'Università di Pisa, Andrea Mancini, docente di Iconografia Teatrale all'Università di Siena, Tiziano Fratus, direttore artistico Festival Torino Poesia, Andrea Ulivi, editore e fotografo, Michele Brancale, scrittore e giornalista di Avvenire e La Nazione.
Inoltre si esibiranno in spettacoli, musica e proiezioni la coreografa Angela Torriani Evangelisti, l'attrice e regista Anna di Maggio, il fotografo Marco Marchetti, la musicista violista Simona Ciardini.
In esclusiva, promosso da Accademia Musicale Toscana, all'interno del Festival delle Arti dell'Antica Badia, un concerto di Zoran Dukic, uno dei maggiori musicisti di chitarra classica in Europa.
Tutti gli incontri sono moderati da Luca Nannipieri. Offerto al pubblico un ricco buffet all'ora di cena. INGRESSO GRATUITO.
Questa edizione segue quella dello scorso anno, sempre diretta da Luca Nannipieri, a cui parteciparono personalità come Sergio Givone, Franco Loi, Athos Bigongiali.
Nicoletta Curradi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento