mercoledì 24 novembre 2010

"Italia Terme Benessere" a Lucca


E’ interamente dedicata ai “5 sensi” la nuova edizione di Italia Terme Benessere: tre giorni di eventi, incontri e convegni, (inaugura il 26 novembre alle ore 10,30): un vero viaggio nel prendersi cura di sé dal 26 al 28 novembre 2010 (www.italiatermebenessere.it) al II° salone nazionale dedicato all’industria termale e al turismo del Benessere, aperto agli operatori del settore e al pubblico. A darsi appuntamento nel nuovo quartiere fieristico (ex area Bertolli), gli appassionati dello star bene, che potranno provare direttamente in fiera tutte le novità del settore.

Grandi nomi in fiera sono quelli della la dott.ssa Anadela Serra Visconti, seguitissima conduttrice della rubrica “Benessere” a Uno Mattina sul primo canale Rai; Ilaria Vitagliano stilista emergente e già seguitissima che sarà presente domenica mattina con la presentazione in anteprima della moda mare 2011, Claudio Monconi, lo chef noto al grande pubblico con Uno Mattina impartirà lezioni speciali per rendere magnifica la tavola grazie alle decorazioni di frutta e verdure intagliate; mentre con Lidia Spanò, si apprende l’arte della tavola.

La presenza di ben quattro istituti termali assicura al pubblico la possibilità di sperimentare in fiera, gratuitamente, trattamenti e prodotti per il benessere di corpo e mente.

Tema di questa nuova edizione, appunto, è il wellness declinato ai “5 SENSI”: Italia Terme Benessere in collaborazione con l’Asl 2, dedica un’intera sezione della manifestazione alla scoperta di come il benessere può essere raggiunto attraverso tatto, olfatto, udito, gusto e vista. Profumi, sapori, forme, colori, musica caratterizzano il percorso che accompagna il visitatore alla scoperta di atmosfere multisensoriali. Ci saranno momenti di show cooking, laboratori, sfilate di moda, sessioni musicali, trattamenti, massaggi animeranno i tre giorni della manifestazione durante i quali si alterneranno in spazi dedicati chef, artisti, musicisti, sportivi, sociologi e medici.



“NEW LOOK WELLNESS STYLE” - Italia Terme Benessere è una ricca vetrina di offerte, iniziative e servizi: si potranno scoprire in fiera tutte le novità del settore e sperimentare trattamenti e massaggi. Da non perdere lo spazio dedicato ai consigli sul make up e le acconciature: con le lezioni di “portamento” e un vero fashion show per apprendere i segreti per essere più affascinanti. Sarà possibile testare anche i nuovi prodotti della L’Oreal Paris e apprendere i segreti di un perfetto trucco che si adatta al nostro viso.

Inoltre, nei tre giorni di fiera sarà possibile assistere a speciali anteprime sulle nuove collezioni beachwear 2011, grazie alle esclusive sfilate di moda di Sweet Years e Ilaria Vitagliano: un perfetto connubio di originalità ed innovazione che, con i suoi modelli, sembra definire un nuovo concetto di femminilità, completamente svincolato da tutto ciò che è consueto ed ordinario. Dallo squisito accostamento di applicazioni (quali pietre, perle e pailettes...) a tessuti del tutto nuovi, scaturisce uno stile raffinato ed elegante, ma allo stesso tempo audace ed estroso.



EMOTIONAL TASTE offre invece l’opportunità di apprendere i trucchi per trasformare la cucina in un vero luogo di relax, con lezioni di cucina nel corso delle quali è possibile acquisire i segreti degli chef, ma anche assaggiare e degustare piatti creativi e della tradizione, oltre a poter imparare a trasformare gli ortaggi e verdure in veri oggi decorativi per la tavola.

Partecipano l’Istituto Alberghiero di Barga e soprattutto ci sono le lezioni dello chef Claudio Menconi, direttamente da Rai Uno Mattina, che insegna i trucchi per trasformare frutta e verdura in splendide decorazioni per la tavola.

La tavola, a Italia Terme Benessere diventa, infatti, un luogo straordinario, grazie a Lidia Spano’, banqueting designer, che converserà con il pubblico su “L’art de la table” e “I colori a tavola” sabato 27 novembre e domenica 28 novembre alle ore 17: Svelando i segreti per apparecchiare con gusto, grazie alla forma, alla composizione del menu, e altro, per essere in grado di offrire delle variazioni infinite. La tavola diventa un pretesto per ogni invenzione estetica e può servire da esposizione per i tesori familiari o può essere realizzata, con gusto e attenzione ai dettagli, utilizzando elementi base (piatti, bicchieri, posateria, tovagliato) poco costosi, purché disposti in una composizione d’effetto.

Cedere alle tentazioni Nei tre giorni di fiera, alle ore 10.30 si presentano anche “I dolci peccati di gola di Linda Meacci: cioccolato, spezie e vino”: in uno spazio appositamente allestito ci sarà la pasticcera che insegnerà a realizzare di piccoli peccati di gola che fanno bene alla mente: "Cedere alla tentazioni" ma a piccole dosi, grazie alla realizzazioni di monoporzioni al cioccolato e frutta.



LE TERME - Hotel Termal Sole di Abano Terme, le
Terme di Bagni di Lucca, le Terme della Versilia (Villa Undulna) e l’Unione di Prodotto Terme dell’Emilia Romagna saranno presenti in fiera e offrono al pubblico la possibilità di sperimentare in modo gratuito, prodotti e trattamenti.



MUSIC ART LIVE H-DEMIA – Il wellness del nostro corpo passa anche dall’anima e quale strada migliore che raggiungerlo con la musica? In fiera, grazie alle coinvolgenti ed emozionanti sonorità si può sperimentare l’atmosfere giusta per raggiungere il giusto equilibrio con le melodia di Muisc Art che propone nei tre giorni diverse sezioni di concerti: dalle 12 alle 12 e dalle 15 alle 17 “Improvvisazioni sonore” dalle 18 alle 19,30 il “Trio Eilisir”.



APPROFONDIMENTI E WORK SHOP– Il salone offre anche alcuni importanti momenti di informazione e formazione grazie a workshop e convegni di alto profilo dedicati alla medicina, all’architettura e al management.



PATROCINI – La manifestazione ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministro del Turismo e del Ministero della Gioventù, del Ministero dello Sviluppo Economico, di Regione Toscana, di A.N.CO.T. - Associazione Nazionale Comuni Termali, Anci Toscana – Associazione Nazionale Comuni Italiani, Comune di Lucca, Comune di Altopascio, Comune di Forte dei Marmi, Comune di Bagni di Lucca, Azienda Usl2, Associazione degli Industriali della Provincia di Lucca e Camera di Commercio di Lucca.


I numeri del settore
La Toscana è una delle più antiche terre termali d’Europa con oltre 25 stabilimenti e un volume di clienti che ha superato le 157 mila unità.



In Italia il turismo termale rappresenta oltre 10% del comparto turistico, ma è in costante crescita, con un volume di affari, se si considerano solamente le cure termali, di oltre 400 milioni di euro l’anno, che salgono quasi a 1.000 milioni di euro con i soggiorni alberghieri nelle strutture termali o in quelle collegate (dati Federterme).



Per informazioni www.italiatermebenessere.it


Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento