mercoledì 18 aprile 2012

Ai nastri di partenza la 76° Mostra dell'Artigianato


La Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze si svolge dal 21 al 29 aprile 2012 e festeggia la sua 76° edizione.

Nei suggestivi spazi espositivi della Fortezza da Basso di Firenze, si terrà per la 76° edizione ART - Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato. La qualità dei prodotti esposti e la varietà degli eventi collaterali, il livello dei convegni, avranno un'attenzione particolare da parte degli organizzatori, impegnati a proporre al visitatore una mostra sempre più qualificata.

La Mostra negli ultimi anni è riuscita a connotarsi sul mercato come unico punto di riferimento per l'artigianato artistico e tradizionale distinguendosi per l'alta qualità del prodotto offerto oltre che per l'immagine del contenitore che lo ospita.

La rassegna nella scorsa edizione ha presentato circa 850 espositori, ed ha registrato 173.000 visitatori, di cui 5.825 operatori economici. La prossima edizione vedrà un organizzazione territoriale in cui secondo una logica di percorso a tema (gusto, artigianato ecc..) verranno rappresentate le peculiarità delle singole regioni.
Un’attenzione particolare va allo spazio di Visioni - Padiglione Cavaniglia - area riservata all’artigianato di innovazione, di design e di ricerca.


Come ogni anno, sarà presente una “Regione Ospite” che avrà a disposizione un'area espositiva di 600 mq. La filosofia dello spazio dedicato alla “Regione Ospite” si contraddistingue per il fatto che, in una logica di presentazione complessiva del territorio è possibile, oltre ad esporre qualunque tipo di prodotto/servizio, organizzare convegni, conferenze stampa, eventi folcloristici, dimostrazioni di cucina regionale con degustazione e quanto altro la regione desidera esprimere.
La Regione Ospite può essere presentata non soltanto dall’Ente Regione ma anche dall’unione di più Enti espressione di un unico territorio.

La regione ospite del 2011 è stata la VALLE D'AOSTA, protagonista al padiglione delle Ghiaie, ha presentato una grande varietà di oggetti legati all’artigianato del territorio e a millenarie tradizioni, oltre che una gustosa selezione di prodotti gastronomici di eccellenza.

Una Scuola per Haiti, onlus fondata dopo il sisma del gennaio 2010 ad Haiti, avrà l’onore di rappresentare quel paese martoriato, e il suo popolo, partecipa alla Mostra con articoli in ferro e dipinti realizzati a mano dagli artigiani del posto.
Questa onlus, i cui soci fondatori sono tutti fiorentini, è impegnata non solo nella costruzione di una scuola ma anche in opere di miglioramento della vita quotidiana, quale ricerca e potabilizzazione dell’acqua, assistenza alla nutrizione e assistenza alla salute.
Da qualche mese è stato avviato il programma di “scuola professionale” per preparare i giovani a una professione, come quella dell’artigianato e per renderli attivi nel processo di cambiamento della loro vita.
Gli articoli che saranno presenti alla Mostra dell’Artigianato sono frutto di questo lavoro ed è anche per questo motivo che la presenza dell’associazione a questa manifestazione così di rilievo per la città di Firenze ha un ulteriore valore aggiunto.
I proventi delle vendite saranno totalmente reinvestiti nel finanziamento di tutti i progetti dell’associazione “UNA SCUOLA PER HAITI”, senza nessuna spesa di gestione.
Ulteriori informazioni reperibili su: www.unascuolaperhaiti.it, www.facebook.com/unascuolaperhaiti



Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento