martedì 17 aprile 2012
"Diaz" di Daniele Vicari al cinema
E' stato presentato alla stampa fiorentina il 16 aprile presso il cinema Fiamma il nuovo film di Daniele Vicari "Diaz", che racconta i tragici fatti del G8 di Genova del 2001. Erano presenti il produttore Domenico Procacci ed uno dei protagonisti, l'attore Alessandro Roja.
Il film ha riscosso molto successo all'estero: Fandango Portobello ha annunciato un accordo per le vendite estere con la Universal Pictures International Entertainment che distribuirà il film in Inghilterra e Irlanda, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Svizzera tedesca e Brasile. "Diaz" verrà distribuito inoltre in Francia da Le Pacte e in Romania da Mandragora Movies, dalla Vertigo Film in Spagna, dalla Mongrel Media in Canada e dalla Vivarto in Polonia.
Il produttore ha sottolineato la difficoltà del tema, così drammatico, del film, che gli ha procurato non pochi problemi nel reperire i fondi necessari a produrlo. La pellicola ha suscitato polemiche, ma il regista ha lavorato sulla base degli atti dei processi, con testimonianze oculari, anche di poliziotti. Procacci è contento del fatto che del film, nelle sale da pochi giorni con buoni risultati di pubblicorli molto e che gli spettatori siano di età media non molto elevata. Nel film sono contenuti alcuni minuti di filmati di repertorio.
Ecco la trama del film:
Luca è un giornalista della Gazzetta di Bologna. È il 20 luglio 2001, l'attenzione della stampa è attratta dagli scontri tra manifestanti e forze dell'ordine durante il vertice G8 di Genova. In redazione arriva la notizia della morte di Carlo Giuliani. Luca decide di partire per Genova, vuole vedere di persona cosa sta succedendo. Alma è un'anarchica tedesca che ha partecipato agli scontri. Sconvolta dalle violenze cui ha assistito, decide di occuparsi delle persone disperse insieme a Marco, un organizzatore del Genoa Social Forum, e Franci, una giovane avvocato del Genoa Legal forum. Nick è un manager che si interessa di economia solidale, arrivato a Genova per seguire il seminario dell’economista Susan George. Anselmo è un vecchio militante della CGIL e con i suoi compagni pensionati ha preso parte ai cortei contro il G8. Etienne e Cecile sono due anarchici francesi protagonisti delle devastazioni di quei giorni. Bea e Ralf sono di passaggio e hanno deciso di riposarsi alla Diaz prima di partire. Max, vicequestore aggiunto del primo reparto mobile di Roma, comanda il VII nucleo e non vede l'ora di tornare a casa da sua moglie e sua figlia. Luca, Alma, Nick, Anselmo, Etienne, Marco e centinaia di altre persone incrociano i loro destini la notte del 21 luglio 2001.
La sceneggiatura del film è diDaniele Vicari e Laura Paolucci
Nel cast figurano:
Elio Germano, Claudio Santamaria, Rolando Ravello, Aylin Prandi, Alessandro Roja, Monica Birladeanu, Jennifer Ulrich, Renato Scarpa, Davide Iacopini, Paolo Calabresi, Fabrizio Rongione, Ignazio Oliva, Ralph Amoussou, Mattia Sbragia, Francesco Acquaroli, Antonio Gerardi, Eva Cambiale, Emilie De Preissac, Camilla Semino, Michaela Bara.
Fabrizio Del Bimbo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento