lunedì 23 aprile 2012

La XIX edizione di Fabbrica Europa

FABBRICA EUROPA
Festival internazionale della scena contemporanea
Firenze, 3 -13 maggio 2012
Stazione Leopolda e altri spazi

ART MOBILITY

Il Festival Internazionale della Scena Contemporanea Fabbrica Europa, giunto alla XIX edizione, presenta quest'anno un programma vario e articolato (ricchissimo di prime nazionali e creazioni originali) che dal suo centro catalizzatore storico, la Stazione Leopolda, si dirama nella città di Firenze con eventi in altri spazi e con azioni performative che interessano piazze, strade, scorci rinascimentali e snodi urbani.

L'obiettivo è quello di dar vita a una vera e propria mappa del contemporaneo tesa ad allargare l'azione culturale e a coinvolgere oltre al già numeroso pubblico del festival anche i cittadini solitamente distanti dai linguaggi artistici.
Così, nella Leopolda il pubblico può scoprire le più recenti e interessanti espressioni contemporanee, nazionali e internazionali, della danza, della musica, del teatro di ricerca, come dei linguaggi sperimentali delle arti visive e della multimedialità.
I percorsi paralleli declinano eventi e performance, di artisti riconosciuti o emergenti, segnando le coordinate di una geografia creativa della città.
È il concetto di mobilità dell'arte, intesa come movimento, transito, viaggio, tanto transnazionale (tra Paesi europei, ma non solo) che interculturale (con incontri e scambi tra identità diverse), ma anche temporale e intergenerazionale (con particolare attenzione al rapporto Maestri e giovani).


Biglietti festival: da 5 a 25 euro. Varie forme di abbonamenti e promozione.
Spettacoli a partire dalle ore 19.00
Prevendite: Circuito Box Office Toscana (www.boxol.it)
Box Office Firenze, via delle Vecchie Carceri, 1 (complesso delle Murate) Firenze - Tel 055.210804
Tutti gli aggiornamenti del programma su www.fabbricaeuropa.net.
Info: 0552638480
info@fabbricaeuropa.net

Fondazione Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee
Borgo degli Albizi 15, 50122 Firenze – Italia. Tel 055 2480515 / 2638480 Fax 055 2479757
info@fabbricaeuropa.net - staff@ffeac.org - www.fabbricaeuropa.net - http://www.ffeac.org/

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento