mercoledì 11 aprile 2012

Fondazione Biblioteche


LA BANCA CR FI ED ENTE CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE DANNO VITA AD UNA NUOVA STRUTTURA
Sono circa 60.000 volumi disponibili per la consultazione
1.000 mq di spazio destinato alla fondazione e alla biblioteca
Documenti storici e volumi di pregio, come gli incunaboli e le cinquecentine del Fondo Ridolfi.
Questa è una fondazione per custodire e rendere fruibile l’ingente e unico patrimonio librario frutto di oltre 180 anni di storia della Cassa di Risparmio di Firenze e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Con questo evento nasce la Fondazione Biblioteche della Cassa di Risparmio di Firenze con soci la Banca e l’Ente, un progetto a cui le due Istituzioni pensavano da tempo e che assolve l’esigenza di dare ai numerosi fondi librari della Banca una destinazione unica che ancori stabilmente alla città questo patrimonio librario. Scopo della Fondazione Biblioteche è infatti quello di custodire, incrementare e divulgare le raccolte librarie di sua proprietà o che le pervengano tramite donazioni, collaborare con tutte le istituzioni culturali e con gli Enti che svolgono attività analoghe e, soprattutto, rendere fruibili tali raccolte, su richiesta, a studiosi e studenti – anche attraverso strumenti di consultazione on line – attivandosi in tutte le modalità ritenute utili, anche attraverso borse di studio e pubblicazioni.
Numerose le raccolte di proprietà di Banca CR Firenze conferite: le Leggi e bandi toscani (1848/1859) corpus di 2.181 disposizioni legislative in formato originale, il Monitore toscano (1847/1865), l’Illustrazione italiana (1873-1962), originali delle Vedute delle principali contrade e ville della Toscane e Vedute della città di Firenze di Giuseppe Zocchi (1744), l’Album del Giardino Bibbiani (1843) costituito da 21 tavole litografiche di Galli, la riproduzione del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci (12 volumi, edizione in facsimile). Un vero patrimonio di storia, arricchito dalla completa collezione di tutti i volumi realizzati dalla Banca e dall’Ente in questi anni.
Il patrimonio librario della Cassa di Risparmio di Firenze inoltre è costituito da una varietà di fondi privati e di documenti di elevato valore artistico e storico. Banca CR Firenze consegnerà in comodato alla Fondazione Biblioteche le proprie raccolte librarie tra la quali il Fondo Roberto Ridolfi - 4.200 volumi di grande pregio bibliografico, tra cui alcuni incunaboli e cinquecentine - il Fondo Ruggero Bazzani - oltre 5.600 volumi, opuscoli e riviste - il Fondo Dino Pieraccioni, che consiste in circa 7.000 volumi, oltre riviste e miscellanee, e il Fondo Francesco Margiotta Broglio, oltre 5.000 volumi e molti periodici ed estratti. Per il Fondo Renzo De Felice – che conta circa 19.300 volumi e varie pubblicazioni e donato alla Banca dagli eredi di De Felice con diritto di consultazione alla Fondazione Spadolini – verrà definito lo strumento giuridico grazie al quale la Fondazione Biblioteche della Cassa di Risparmio di Firenze potrà essere assegnataria di tale Fondo, collaborando con la Fondazione Spadolini Nuova Antologia. Anche per il Fondo R.E.D.A. (Ramo Editoriale degli Agricoltori), costituito da circa 18.000 volumi che illustrano la storia dell’agricoltura dell’ultimo secolo, di proprietà dell’Accademia dei Georgofili, ma depositato presso Banca CR Firenze, sarà concordata con l’Accademia la modalità con cui la Fondazione Biblioteche possa renderlo fruibile.
L’apertura della nuova biblioteca è prevista entro quest’anno.
Del Bimbo Fabrizio





Nessun commento:

Posta un commento