mercoledì 18 aprile 2012

Le cravatte del Prof. Marzili alla Galleria del Costume




L'ornamento maschile per eccellenza, l'unico superstite nei secoli, fa bella mostra di sé a Palazzo Pitti, alla Galleria del Costume. Si tratta della collezione collocabili cornologicamente dagli anni Settnta a oggi appartenuta al Professor Piergiovanni Marzili. Da qui deriva il nome della mostra: “Le cravatte impossibili del professore”. Si tratta di una donazione da parte della vedova Marzili che va ad arricchire il patrimonio del museo.

In mostra, le cravatte sono suddivise in base alle tipologie di soggetti rappresentati: fiori, animali, riproduzioni dei capolavori dell’ arte moderna e contemporanea, tonalità di colori. All’inaugurazione, avvenuta stamani, ha preso parte, tra gli altri, la sovrintendente al polo museale fiorentino Cristina Acidini.

“Le mille cravatte – afferma il Soprintendente Acidini – sono interpreti privilegiate della personalità del Prof. Marzili. In loro si ritrova il suo gusto sicuro, il suo amore per il bello, la sua apertura verso l’arte di ogni tipo, si riconosce la sintonia del suo temperamento con il lato giocoso, solare, talora esuberante della creazione artistica, si ammira il lascito di quella sua curiosità perspicace e affettuosa per quanto di nuovo e di bello che la nostra civiltà, tutt’altro che esausta, è in grado di esprimere”.
Ferragamo e Giunti sono i principali sponsor dell'iniziativa espositiva.
La campagna fotografica sulle cravatte è stata realizzata da Niccolò Guasti ed è ampiamente testimoniata dal catalogo edito da Giunti.

La mostra sarà visitabile dal 18 aprile al 10 giugno / Orario: 8.15-18.50

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento