venerdì 27 aprile 2012

"La Corsa di Alcide" si fa internazionale



Giunge alla seconda edizione La Corsa di Alcide, evento di regolarità classica per auto storiche organizzato da ALTITUDE-eventi in collaborazione con SCAME (Siena Club Auto Moto d’Epoca) e patrocinato da Regione Toscana, Provincie di Siena e di Firenze.
Dopo il successo della prima edizione, la corsa è stata inclusa nel calendario Internazionale FIVA (Federation International Vehicules Antiques) -rassegna degli eventi europei più titolati- ed è stata inserita fra le 14 gare del campionato nazionale  “Super Trofeo ASI G.Munaron” diretto e curato da ASI, ente che sovrintende ogni attività legata al motorismo storico italiano.
L’attività svolta da SCAME nella figura specifica del suo presidente Giancarlo Zacchei, ha giocato un ruolo determinante al raggiungimento di questi obiettivi. Grazie a questi ingredienti, la nuova edizione de La Corsa di Alcide sarà popolata da personaggi di calibro internazionale specializzati nella regolarità classica auto storiche. Piloti che ormai fanno parte dei palmares delle gare storiche come  Mille Miglia, Gran premio Nuvolari, Coppa d’Oro delle Dolomiti, etc… Insieme a loro, collezionisti di auto storiche e amanti del paesaggio toscano  e cultori della regolarità.

 La Corsa di Alcide si snoda fra Siena e Firenze negli straordinari territori  e paesaggi del  Chianti Classico. Le due giornate di gara saranno dedicate al Chianti Senese e al Chianti Fiorentino, il percorso toccherà i centri storici di alcune fra i più belle cittadine della Toscana come San Gimignano, Monteriggioni, Castelnuovo Berardenga, Greve in Chianti, Barberino Val d’Elsa, Impruneta. Fulcro della manifestazione sarà Poggibonsi che rappresenta il baricentro delle due zone chiantigiane, luogo ideale per le operazioni logistiche e sede del main sponsor della manifestazione, il Gruppo Alcide, alla cui esperienza nel campo della ricettività sarà affidata l’accoglienza degli equipaggi partecipanti.
Durante la prima edizione il ristorante Alcide ha curato la cena in piazza Rosselli, dove 150 persone hanno avuto il piacere di degustare una cena a base di pesce in uno scenario spettacolare impreziosito da una corona di auto storiche.

L’aspetto agonistico prevede 50 prove cronometrate, 6 controlli orari, 13 controlli a timbro è curato, per il sistema di cronometraggio, dai Cronometristi Ufficiali ASI, dal  coordinatore dei cronometristi Giorgio Magrini, dal  direttore di gara Franco Becci e per la logistica da Altitude-eventi nella figura del presidente Riccardo Rosi.
All’interno de La Corsa di Alcide, si svolgerà il Trofeo Bruno Macchi una gara nella gara, una sessione di 9 prove concatenate, cronometrate al 1000’ di sec., che darà in premio al vincitore ben 92 bottiglie di vino scelte fra le migliori produzioni italiane.

Le iscrizioni si sono aperte dal 15 marzo 2012. Per ulteriori info sulle iscrizioni o sulla passata edizione: http://www.lacorsadialcide.it/.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento