domenica 22 aprile 2012
A Monticelli d'Ongina (PC) i 50 anni di Enel
Spegne 50 candeline la Centrale idroelettrica Enel Green Power Carlo Bobbio di Isola Serafini che da questa mattina ha aperto le porte a tutta la cittadinanza per festeggiare, con un programma ricco di eventi cadenzato su due giorni, il traguardo di 5 decenni di esercizio coincidenti anche con i 50 anni dalla nascita di Enel. Un doppio anniversario che celebra due grandi storie iniziate entrambe nel 1962: l’11 aprile entrava in funzione la centrale idroelettrica Carlo Bobbio, inaugurata poi il I dicembre dello stesso anno, mentre pochi giorni dopo nasceva l’Enel a seguito della nazionalizzazione delle aziende elettriche private.
“E’ un anniversario importante per noi e per tutto il territorio – ha detto il Responsabile Unità Territoriale Enel Green Power Emilia Romagna Toscana Marche Giovanni Rocchi –. L’impianto di Isola Serafini, punto di riferimento per tutti cittadini, due anni fa è stato anche decorato con una medaglia d’oro per aver salvato il fiume Po, l’ecosistema e il mare Adriatico dalla macchia di idrocarburi arrivati nel Lambro nel febbraio 2010. Il suo ruolo fondamentale è stato riconosciuto da tutte le Autorità locali, regionali e nazionali”.
“Siamo onorati di ospitare questo evento sul nostro territorio. Abbiamo sempre sentito vicina la Centrale – ha detto il sindaco di Monticelli d’Ongina Sergio Montanari – per i tanti benefici soprattutto in termini di occupazione che ha prodotto nei nostri comuni. Si tratta di una delle realtà produttive più importanti del paese”.
Oggi, dopo l’apertura ufficiale della Centrale a tutta la cittadinanza, sono in programma diverse iniziative: la visita all’impianto idroelettrico con l’utilizzo del trenino, accompagnati da personale Enel; la mostra fotografica allestita per l’occasione, degustazione di prodotti tipici locali, attività ludiche per i bambini quali trucca bimbi e Skate park, esibizione di band locali e scuola di danza. Operativa anche la motonave Calpurnia per escursioni sul Po. Momento clou della giornata l’estemporanea dei 35 pittori toscani, coordinati da Adriano Bolognesi, che dipingeranno il fiume, la centrale, il paese e che, alle ore 18, riceveranno un attestato di riconoscimento per i lavori svolti. Per Bolognesi “la vicinanza agli impianti Enel ha sempre rappresentato un’occasione per dipingere energie rinnovabili quali l’acqua e la geotermia in ambiente incontaminato”.
La festa continua domani: oltre alle visite guidate, alle escursioni sul Po, alle attività ludiche per bimbi e alla proiezione di immagini storiche legate alla costruzione della centrale, ci saranno due momenti particolari: uno speciale annullo filatelico per i 50 anni di energia pulita dal fiume e la consegna di diplomi e medaglie per tutti gli ex e gli attuali dipendenti di Isola Serafini. All’evento presenzieranno Autorità istituzionali locali e regionali e il Vescovo della Diocesi di Piacenza-Bobbio Mons. Gianni Ambrosio. Nella giornata verranno presentate anche una serie limitata di bottiglie di vino del territorio. In particolare una Riserva Gutturnio per il cinquantenario di Enel e un’edizione speciale di Colli Piacentini per l’anniversario dell’impianto. Tutti i visitatori riceveranno in omaggio alcune teste d’aglio IGP di Monticelli d’Ongina confezionate in ricordo delle due giornate. In chiusura della manifestazione grande musica con l’esibizione del corpo bandistico con majorettes.
Fabrizio Del Bimbo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento