giovedì 18 giugno 2015

'ECO ROAD ON' a Pontedera e Cascina

Oggi alle ore 15:00 esposizione delle vetture a Cascina in corso Matteotti e a Pontedera in piazza Cavour, dove alle 18:00 si terrà la cerimonia inaugurale e la partenza della carovana elettrica a zero emissioni alla volta di Cascina.
 
2 importanti comuni toscani uniscono le forze per puntare insieme sulla mobilità elettrica ecologica e condivisa. Accade in provincia di Pisa, a Cascina e Pontedera. Sono due tra le città più importanti e popolose della provincia, che insieme contano 75 mila abitanti e migliaia di utenti pendolari quotidiani. Le città sono unite, sull'asse Pisa-Firenze, dalla strada statale Tosco Romagnola su cui si svolge gran parte del traffico veicolare automobilistico. Per ridurre il volume di questo traffico e il conseguente inquinamento i due comuni hanno avviato un progetto che prevede l'acquisto di alcuni mezzi elettrici, auto e bici, messi a disposizione dell'utenza che può utilizzarli in maniera condivisa. I servizi di car sharing e di bike sharing permetteranno ai cittadini di spostarsi in maniera autonoma ed ecologica sul territorio dei due comuni.
Enel Distribuzione ha installato 27 infrastrutture di ricarica, di cui 10 sul territorio comunale di Pontedera e 17 su quello di Cascina: le nuove colonnine sono del tipo Pole Station, possono ricaricare a 3kW (slow) o a 22 kW (quick) e garantiscono l' alimentazione dei veicoli di nuova generazione così come del parco di veicoli già circolante con una ricarica "intelligente" e "interoperabile". L'interoperabilità è particolarmente importante perché il possessore del mezzo elettrico, con la sua electric card fornita dal venditore di elettricità, può effettuare la ricarica indipendentemente dalla società di vendita con cui è contrattualizzato. Le nuove infrastrutture di ricarica si aggiungono a quelle già presenti nei Comuni di Pisa, Livorno, Volterra, Larderello oltre alla rete presente nelle altre città del centro Italia come Perugia, Bologna, Forlì, Genova e molte altre. Si tratta di una rete di infrastrutture in continua espansione che permetterà di ricaricare l'auto anche nel corso di un viaggio. Un contributo importante per la diffusione della mobilità elettrica arriva anche da Enel Energia, la Società di Enel che opera sul mercato libero dell’elettricità e del gas, che propone molto vantaggiosi ai possessori di auto elettriche, come “Enel Drive Free Ambiente Pubblico” in base ai consumi effettuati oppure “Enel Drive Tuttocompreso”, prezzo fisso sia per forniture pubbliche che per eventuale home station installata presso l’abitazione privata.
Il territorio di Pontedera e Cascina, per il progetto integrato fortemente voluto dai Comuni e anche per la presenza di infrastrutture di ricarica nelle aree circostanti, si pone dunque come modello per lo sviluppo della mobilità elettrica. Caratteristiche e posizione delle colonnine sono consultabili sul sito eneldrive.it e utilizzando l' apposita App EnelDrive. L'operazione è stata finanziata dalla Regione Toscana e ha visto l'attiva partecipazione di Enel Distribuzione. Il progetto prenderà il via  giovedì 18 giugno. Durante l'intera giornata nelle due piazze centrali dei due comuni sarà illustrato, in contemporanea, alla cittadinanza. Sarà possibile vedere da vicino il funzionamento di questi mezzi, le modalità di ricarica e di utilizzo da parte degli utenti.
Del Bimbo Fabrizio


Nessun commento:

Posta un commento