mercoledì 17 giugno 2015

Pitti Uomo 88 al via il 16 giugno

Pitti Immagine ha inaugurato l’edizione 88 della più importante fiera mondiale dell’abbigliamento maschile con un evento straordinario del calcio storico fiorentino. Centinaia di figuranti con i costumi originali del Cinquecento si sono esibiti il 15 giugno in piazza Santa Croce, davanti a migliaia di cittadini, turisti e, soprattutto, compratori e giornalisti arrivati sulle rive dell’Arno per visitare la rassegna che  ha aperto alla Fortezza da Basso il 16 giugno con ben 1.150 espositori.

Sipario alzato su Pitti Immagine Uomo 88. Il 16 giugno  Firenze ha aperto le danze dell’evento menswear più atteso della stione. That’s Pitticolor è il macro-tema della manifestazione che strizza l’occhio all’art painting per quattro giorni di moda a tinte forti. Un calendario fitto di appuntamenti, presentazioni e sfilate che dettano le tendenze delle prossime stagioni.

L’edizione numero 88 punta molto sui dettagli che diventano sempre più luxury anche su uno stile sporty o casual. Gli accessori rubano la scena agli abiti e si moltiplicano gli stand dedicati a borse, orologi e calzini.
Non solo. Perché Pitti Uomo continua a navigare seguendo quel vento che ha soffiato sulle passerelle lo scorso Autunno/Inverno: lo stile androgino continua a spopolare e gli abiti si fondono e confondono in guardaroba senza genere. “Con la consueta sensibilità nel captare i mutamenti dello stile – ha dichiarato Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine - e l’affacciarsi di nuovi trend nella moda contemporanea, Pitti Uomo affronta un tema di grande attualità oggi, quello delle collezioni che superano il concetto di genere: un’evoluzione estetica in questo momento prepotentemente sotto i riflettori, figlia delle nuove generazioni di ragazzi e ragazze che vivono nelle metropoli globali, e che da fenomeno culturale sempre più sta diventando un driver del mercato. Pitti ha così deciso di firmare la sua personale interpretazione di questo stile elegante e con una regia sempre più proiettata al futuro lancia OPEN: una selezione unica di collezioni internazionali di ricerca, un viaggio attraverso abiti e accessori pensati per essere indossati con nonchalance da lui e da lei”.
Tra i nomi più attesi di questi giorni, Mariano Di Vaio, premiato digital influencer e fashion blogger, che ha svelato la sua capsule di calzature. La moda 2015 non ha alcun dubbio: ai piedi vuole le sneakers. Soprattutto in un momento in cui lo stile sporty si insinua nei guardaroba più casual. Le MdvShoes hanno linee pulite, colori accesi e fantasie floreali.  Le tinte vanno dal verde pastello al corallo e al fucsia.

È il colore il protagonista della nuova estate a Pitti, un tema che porta energia e ottimismo al tutto il settore moda al maschile. Il primo record raggiunto è il numero degli espositori che arrivano dall'estero: il 40 per cento con 30 Paesi rappresentati. In tutto 1150 marchi pronti a farsi guardare.

“That’s Pitticolor! è il tema-guida dei saloni di giugno – afferma Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine - e parlerà di colore e di colori, quelli in cui siamo da sempre continuamente immersi, quelli che ci stanno attorno, che portiamo addosso, che sono dentro di noi e davanti ai nostri occhi. Il linguaggio del colore è anche uno dei codici fondamentali della moda, e porterà ancora una volta a un’energetica immersione in nuovi stili e modi di vivere. Parleremo e progetteremo a colori i Pitti di questa estate per guardare il mondo in Pitticolor.”
In fiera, il tema è “That’s Pitticolor!”.Tra gli espositori il 40% arriva dall’estero, segno del peso specifico della manifestazione nel segmento maschile, in cui l’Italia detiene la leadership nella qualità. Nel 2014, secondo Smi, il fatturato è cresciuto del 3% a 8,8 miliardi, mentre l’export è aumentato del 5,1% a oltre 5,5 miliardi, con un surplus della bilancia commerciale in linea con l’anno precedente a quota 1,8 miliardi. Ma uno dei temi del dibattito sarà il reshoring, cioè il rimpatrio di produzioni ora delocalizzate in Paesi a minor costo della manodopera: mai come in questo momento le condizioni sembrano favorevoli per questo cambio strategico da parte di molte aziende anche di dimensioni significative, come si evince in un’analisi elaborata da Pwc per Smi


Tra i numerosi eventi in programma fuori fiera spicca l'elegante e raffinato cocktail offerto il 16 giugno dalll'azienda Meucci presso il Se-Sto on Arno sul roof dell'Hotel Westin Excelsior; davanti ad un panorama mozzafiato i buyers hanno potuto ammirare le ultime creazioni della maison fiorentina, in auge dal 1915, per la prossima primavera estate.

Tra gli altri eventi in città' si ricordano il cocktail di Tommy Hilfiger   e di Les Copains nelle boutiques di piazza Antinori, quello di Plaza Magazine a palazzo Budini Gattai, l'aperitivo Metropolitan all'hotel Four Seasons, l'evento di Mia Schmiedt alla Terrazza di Villa Bencista' a Fiesole e la presentazione del bracciale Briccola allo Spumantino al Ponte Vecchio.

Fabrizio Del Bimbo

Nelle immagini una creazione Meucci e un bracciale Briccola

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