sabato 11 febbraio 2012

Rossella Montefusco e il suo "Sul sentiero dei ricordi"



Il 10 febbraio è stato presentato al Caffé Donnini di Piazza della Repubblica a Firenze il primo libro pubblicato da Rpssella Montefusco dal titolo "Sul sentiero dei ricordi", edito da MEF L'Autore Libri Firenze.
Come ha dichiarato al microfono di Fabrizio Borghini e alle telecamere di Toscana TV, che hanno ripreso l'evento, l'autrice ha sempre nutrito una grande passione per il libri, fin dalla piu' tenera età. Si è sempre deicata alla lettura e alla scrittura, che ora ha voluto far conoscere al grande pubblico con la sua opera prima.
La sua infanzia non è stata facile, anzi Rossella la definisce "sofferta": infatti il padre, generale dell'Esercito, ha costretto lei e tutta la famiglia a continui spostamenti, uno ogni anno e mezzo. Quindi Rossella ha potuto girare per l'Italia e anche all'estero, accumunlando esperienze di vita.
Il libro di Rossella, scritto nell'arco di due anni, ruota attorno alla figura carismatica e alle vicende del padre, che ha avuto una giovinezza molto avventurosa, fino a quando è approdato all'Accademia. Ora il generale Montefusco ha 91 anni e vive a Genova ed un idolo per la figlia, che gli ha voluto dedicare questo volume, sulla cui copertina ha voluto inserire un'immagine da lei stessa scattata, essendo anche appassionata di fotografia.
Come si può leggere sulla quarta di copertina del libro:
"La felicità possiamo coltivarla come un frutto del nostro giardino, raccoglierla, gustarla, ma non possiamo metterla in gabbia. Sarebbe troppo facile fare una provvista di felicità, prenderla, metterla sotto vuoto e aprire il barattolo quando siamo in crisi di astinenza, come facciamo con la marmellata. La felicità è un fiore fragile, che vive quotidianamente, che deperisce se manca di luce, di sorriso, di desiderio. Sta a noi tenerla in vita, coccolarla, fare in modo che non appassisca. Non possiamo continuamente essere felici, non possiamo sempre ritrovare la gioia nelle stagioni della nostra vita. Per questo, dobbiamo serbare nella memoria gli istanti più belli, più sereni, per poterli rivivere e ricordarcene più tardi, nei momenti più bui della nostra esistenza."
E adesso Rossella sta già lavorando ad un nuovo libro, stavolta di avventure, ambientato a Lanzarote: gli editori di tutta Italia sono avvisati...

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento