lunedì 20 febbraio 2012

Una mostra su Amerigo Vespucci, a New York, Firenze e Tokyo




Chi fu Amerigo Vespucci, l'unico uomo ad aver dato il nome ad un continente ? Un abile navigatore, un accorto mercante ed un fiorentino autentico, nato a Peretola, sobborgo di Firenze. L’Associazione Fiorentini nel Mondo e la European School of Economics, con la collaborazione dell’assemblea dei Toscani nel Mondo e della St John’s University, hanno pensato di onorare la sua memoria nel 500° anniversario della morte con la mostra "Amerigo’s America - Firenze e i mercanti del Nuovo Mondo".

L'inaugurazione dell'esposizione è avvenuta il 22 febbraio 2012 presso il Manhattan Campus della St John’s University a New York nella data esatta dai 500 anni dalla morte dell’esploratore fiorentino. Era presente il Console d’Italia a New York Natalia Quintavalle. Dopo la data americana americana, la mostra si sposterà a Firenze in cui avverrà una nuova inaugurazione con convegno il 25 Marzo 2012, in occasione del tradizionale Capodanno Fiorentino, presso la sede fiorentina della European School of Economics nello splendido Palazzo Rosselli del Turco di Borgo Santi Apostoli.In seguito, alla fine di Ottobre 2012, la mostra sarà ospitata presso l’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo.

L’esposizione bilingue - italiano e inglese – racconta attraverso un percorso storico-iconografico le gesta del Vespucci esploratore e le sue capacità imprenditoriali mettendo in risalto la cultura e le caratteristiche del mercante fiorentino tra XV e XVI secolo. L'esposizione è accompagnata anche da un saggio storico edito da Gallorosso Editrice e Grafiche Gelli e scritto da Andrea Claudio Galluzzo, Stefano Rosi Galli, Luciano Artusi, Tommaso Conforti, Stefano Guelfi Camaiani, Oleg Sisi, Massimo Cecchi e Stefano Cordero di Montezemolo e con la prefazione di Elio D’Anna, presidente della European School of Economics. Un video creato da Tommaso Conforti ne racconterà la vita attraverso le immagini più salienti dei luoghi vespucciani. I Fiorentini nel Mondo, adottando Amerigo Vespucci a proprio simbolo, dedicano al grande mercante ed esploratore di Firenze anche una speciale medaglia celebrativa in bronzo opera di Alessandro Luzzi.

Gli eventi, organizzati dai Delegati dei Fiorentini nel Mondo Francesco Bardazzi per New York, Laura Mogavero per Firenze e Flavio Gori per Tokyo, hanno ottenuto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Confindustria Firenze, Camera di Commercio Firenze, Ambasciata d’Italia negli USA, Consolato Italiano a New York, Ambasciata Italiana in Giappone, Assemblea Toscani nel Mondo, Istituto Italiano di Cultura New York, Istituto Italiano di Cultura Tokyo, Columbus Foundation, Italy-Usa Foundation, Tuscans of New York, Calandra Italian American Institute, Italian Heritage & Culture Committee of New York. Tra gli sponsors figurano La Florens, European School of Economics, Frog, Alessandro Luzzi Workshop e DBV/ADV e Foundation for Sports History Museums.



Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento