martedì 7 febbraio 2012

Un bilancio di Immagine Italia & Co. 2012


La 5° edizione di Immagine Italia & Co. non ha certo avuto condizioni meteorologiche favorevoli – dice il Presidente della Camera di Commercio di Pistoia Stefano Morandi. – “Nei mesi precedenti al debutto di Immagine Italia & Co. 2012 le aspettative e le proiezioni erano alte ed ambiziose. Molta l’attesa e la curiosità che ci era stata manifestata.

Sia sul fronte degli espositori che su quello dei buyer e mass media nazionali ed internazionali avevamo registrato una crescita quantitativa e qualitativa.

La performance delle proposte degli espositori era veramente ottima, forse la migliore di tutte le cinque edizioni.

La straordinaria e difficile situazione climatica, oltre alla diffusione di notizie oltre modo allarmistiche, è stata certo un grande freno.

Nella giornata di oggi, domenica 5 febbraio, anche grazie ad un miglioramento della situazione generale, si è registrato un incremento del 20% degli accessi in fiera da parte degli operatori italiani rispetto alle giornate precedenti. Complessivamente, alle ore 12 di oggi, gli ingressi ai padiglioni si attestano attorno al 50% delle presenze registrate nella scorsa edizione che furono di 16mila visitatori.

Siamo dispiaciuti e solidali con le imprese che hanno investito e sostenuto questo nostro progetto fieristico così come siamo grati ai coraggiosi buyer e giornalisti che comunque ci hanno raggiunto sfidando ritardi ed impedimenti”.

Meritano un ringraziamento speciale:

- Alessandro Legnaioli e Giampiero Tommasi rispettivamente project manager della fiera per il comparto intimo-lingerie e biancheria casa, nautica, spa e arredo tessile

- Fabio Bucciardini art director della fiera

- Miss Italia 2011 Stefania Bivone: testimonial di Immagine Italia & Co. 2012

- la Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze ed il suo gruppo volontari sempre presente con entusiasmo ed energia nel loro corner informativo.

- le imprese di Rethinking The Product che con i loro prototipi hanno illuminato lo spazio eventi del Padiglione Cavaniglia

- Preside, professori e studenti del Liceo artistico P. Petrocchi di Pistoia presenti sempre al Padiglione Cavaniglia con il proprio stand all’insegna della tradizione tessile.

- Preside, professori e studenti dell’Istituto Alberghiero di Montecatini Terme per il servizio di assistenza, hostess, servizio sala e cucina.

- Il Consorzio montagne e valli di Pistoia a partire dal suo direttore Renzo Malvezzi e a tutti i suoi consorziati e collaboratori, che per il quinto anno hanno prodotto e gestito con i loro prodotti l’appetitoso Banchetto Toscano.

- Linea Intima di Pisani Editore per la collaborazione ormai pluriennale con l’evento esclusivo “Gala delle Stelle”.

- Il fotografo ufficiale: Filippo Tomasi

- Il regista ed il suo staff che hanno curato le sette sfilate collettive di moda intimo-lingerie, le modelle, i fotografi, operatori audio e video.

- Firenze Fiera ed il suo organico per la collaborazione

- Il Distretto Rurale Vivaistico Ornamentale di Pistoia per l’allestimento verde



e naturalmente Pistoia Promuove e tutti gli altri partner istituzionali.



Meno Presenze non significa Meno Ordini e soddisfazioni:



Un po'di Numeri:

VISITATORI



8.000 visitatori quelli registrati alle ore 12.00 di domenica 5 febbraio dopo due giorni e mezzo di fiera. Molto soddisfacente la motivazione e l’interesse dimostrata.



BUYER



Compratori selezionati ed invitati da Immagine Italia & Co.:

dall’Italia: 15 buyer previsti

10 effettivamente presenti

Si tratta di compratori delle più importanti catene della GDO italiana, sia per il tessile casa che per l’intimo:

Carrefour, Coin, Coop Italia, Despar, Etruria, Gruppo Pam, La Rinascente , Sma Supermercati.

Presenti anche importanti buying office come JMBC e Lambert and Associates.



dall’estero:

provenienti da 31 Paesi: 70 buyer accreditati

69 effettivamente presenti



Per i buyer stranieri, da segnalare la ricerca, da parte di Pistoia Promuove, di buyer provenienti da Paesi emergenti come Argentina, Repubblica Domenicana, Perù e Armenia, Turchia, India e Albania.

Numerosissimi i compratori dalla Russia, dagli Stati Uniti e da vari Paesi della penisola arabica, Arabia Saudita, Qatar, Kuwait, EAU. Tutti compratori di department stores, di catene di negozi in mall prestigiosi e boutique di lusso anche di Beverly Hills e della City di New York.

Da menzionare, fra i tanti ospiti dell’organizzazione:

dal Giappone, il buyer del più antico e prestigioso department store Takashimaya;

da Dubai, l’addetta agli acquisti, per la biancheria casa, hotel e spa, di una della aziende leader a livello mondiale del settore hôtellerie, con ben 30.000 dipendenti;

da Mosca la compratrice, sempre per il tessile casa, per una catena di department store con 1500 addetti.

Dalla Spagna, si registrano sia negozi di alto livello per la biancheria per la casa e homewear sia una catena di multi-brand shops di intimo.

Da Malta, uno storico negozio fondato nel 1890 per il tessile casa di alto livello.

Da Lima riceviamo un buyer di uno dei più prestigiosi negozi della élite locale per ricercare capi prestigiosi di intimo e lingerie.

Compratori importanti anche dalla Grecia, con catene di negozi di intimo e lingerie e un buyer per due noti negozi di Atene per il tessile casa.

I compratori di 2 negozi storici anche dall’Austria fra i quali il più antico negozio di biancheria per la casa e pigiameria situato nel cuore di Vienna. Dall’Argentina, un importante distributore - anche online - e dettagliante di intimo e lingerie di Buenos Aires.

Compratori anche da Cipro, dalla Svizzera, Belgio, Marocco, Ungheria, Bulgaria, Polonia, Ucraina, Canada, Libano, Francia e Germania.



MASS MEDIA

Alla conferenza stampa di apertura evento tenutasi giovedì 2 febbraio ore 21 a “E’ Loft” di sono intervenuti oltre alle numerose autorità toscane anche 100 giornalisti in rappresentanza di periodici di settore, consumer, quotidiani, radio e televisioni nazionali ed internazionali.

Questa è stata l’occasione per rafforzare l’attività di informazione e promozione preventiva riferita alla edizione 2012 di Immagine Italia & Co., anche al fine di rassicurare il regolare svolgimento della fiera nonostante gli incalzanti “inviti alla prudenza” manifestati da tutti gli Organi di Stampa nazionali.



Si sono accreditati in fiera 120 giornalisti.

Questi i nominativi dei mass media presenti:



AD
Affari Italiani
Aghi di Pino
Albatros
Artitude – Arte e Moda
Book Moda
Brand Jam
Collezioni Sposa
Corriere Fiorentino
Deapress
Diva e Donna
Donna Moderna
Edizioni Condè Nast
Fashion
Fashion & Design Lab
Fashion Week Magazine
Gmmagazine
Gruppo Mondadori
Hospitality Business Magazine
Il Corriere di Firenze
Il Tirreno
Interni
Jafca - Colour Trend Magazine
Journal du Textile
Kazachok
Kika Press
Gli eventi del marchese
La 7
La Nuova Toscana
La Rivista del Forte
Lapresse
LifePeople
Marie Claire
Marie Claire Maison
MD International
MF Fashion
MTVideo
Nove da Firenze
OK! Mugello
Plus Magazine
ProMedia
QN – La Nazione – Il Giorno – Il Resto del Carlino
RAI TRE
RCS


Reality
Rtv38
Sears Today Chicago
Sport4trade
TelePlus
Textile Historian
Toscana TV
Toscana web.tv
Tv Key
TVL
TVR - TeleItalia - 7Gold
VeraCLasse.it
Vogue
Wear
Work in Progress
X Manager Magazine



Al 5 febbraio 2012 PARLATO DI NOI:

IN ITALIA:

AD

Affari Italiani

Arezzo Notizie - web

Arredativo.it – web

Arredo e Design

Beauty

Blogosfere.it

Casa Tessil Reporter

Casa24 – Sole 24 Ore

Emporium Magazine

Expofairs.com – web

Fashion

FashionMagazine.it – web

Flair

Focus On Line – web

Gioia

Gli eventi del Marchese

Gonews.it - web

Home

Il Corriere Fiorentino

Il Giorno

Il Nord.com – web

Il Reporter.it

Il Sole 24 ore Centro Nord

Il Tirreno – Cronaca Pistoia

Il Tirreno – web

InAbruzzo.com

InFirenzeweb.it

Informazione.it

Interni

Interni onboard

Internimagazine.it

Intimo più Mare

InToscana.it

IT.Fashionmag.com

La 7 - Moda

La Nazione – Cronaca Pistoia

La Nazione – Cronaca Regionale

La Nazione.it - web

La Spola – web

Linea Intima

Lingerie Magazine

Marie Claire

Marie Claire Maison

Marketpress - web

MF – Fashion

Mondo Moda Blog – web

Mondoexpo.net

Nautech

Nove da Firenze – web

Panorama.it

Pianeta Hotel

Portale della Moda

PratoBlog


Prisma

Quotidiano.net – web

Rai Tre

RTV38

Tendearredo.com

Tex Home

TGCom24

Toscana TV

Toscana & Chianti News

Toscana Web TV

TVL

Unicittà.it

VeraClasse.it - web

Wear


ARGENTINA:

Punto&Seguido



FRANCIA:

Creations Lingerie

Linea Intima France

Journal du Textile



GERMANIA:

Sous



POLONIA:

Mody



SPAGNA:

Cyl



UNITED KINGDOM:

Underlines



RUSSIA:

Lingerie

www.cafeweb.it



GIAPPONE:

Intima Asia

Jafca - Color Trend Magazine



USA:

The best of Intima


Fabrizio Del Bimbo

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