giovedì 23 settembre 2010
Daniela Dami e il suo "Scialle della luna"
Il libro di Daniela Dami non è la solita raccolta di poesie, ma un vero e proprio percorso nella mente e nell'animo dell'universo femminile. La Dami attraverso i suoi versi colti riesce a dare uno spaccato della psicologia femminile, quando e forse più di quello che potrebbe evidenziare una seduta psicanalitica.
"Lo scialle della luna" è il primo libro di Daniela Dami, assistente sociale al Comune di Montecatini Terme, ma l'autrice mostra una maturità artistica di notevole livello, spesso poco riscontrabile in un'esordiente. Le poesie della Dami del resto sono state scritte nel corso di una vita e anche dal punto di vista plastico mostrano la sua crescita personale e poetica.
La prefazione, curata da uno psicologo, Dante Calcagnini. lascia già un'impronta al libro che riesce a scavare nell'incoscio di tutta una vita, dall'infanzia alla maturità.
Il libro è stato già presentato a Roma al circolo culturale Alcras, nella sala degli Elementi a Palazzo Vecchio a Firenze con la partecipazione del presidente del consiglio comunale Eugenio Giani e durante l'estate in un caffè letterario di Forte dei Marmi. La prossima tappa di presentazione sarà proprio nella città dell'autrice, Montecatini Terme, il 22 ottobre.
Il ricavato dalle vendite del libro è destinato alla Caritas di Montecatini Terme.
Fabrizio Del Bimbo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento