martedì 7 settembre 2010

Nasce a Siena il "turismo dei suoni"

Siena, una città di suoni, odori, sapori e saperi, da vivere con i sensi. Questo lo sa bene l’Assessore al Turismo Donatella Cinelli Colombini che ha ideato il “Turismo dei suoni”.

Il progetto, appena presentato nella Sala del Concistoro del Museo Civico di Palazzo Pubblico, è rivolto ai ciechi e ipovedenti e consiste in un percorso sonoro, arricchito da esperienze tattili, olfattive e gustative, che si snoda da piazza del Campo al complesso museale Santa Maria della Scala, dalla zona dei Tufi alla Fortezza Medicea.

I visitatori potranno, ad esempio, rivivere la magia dell’affresco del Buongoverno di Ambrogio Lorenzetti attraverso le voci dei personaggi rappresentati, sentire la passione e l’attesa del Palio, immergersi nei rumori dell’Orto de’ Pecci e intraprendere una sorta di viaggio virtuale nel mondo dei vini all’Enoteca Italiana.

L’Assessore Cinelli Colombini con il “Turismo dei suoni”, oltre ad aderire a “Le Veglie Francigene”, organizzate da Attuttambiente con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Consiglio d’Europa e della Regione Toscana, abbatte una nuova frontiera, proseguendo nella sua attività di promozione del territorio mirata a coinvolgere tutti, comprese le persone con deficit fisici.

Sono del 2007, infatti, le iniziative rivolte ai sordi (un dépliant e un itinerario) ed i percorsi per i diversamente abili.

Progetti che, insieme alla pubblicazione dello scorso anno “I luoghi del gusto a Siena”, una sorta di viaggio enogastronomico, hanno consentito di proporre idee e itinerari diversi, evidenziando l’attualità dell’iscrizione Cor magis tibi Sena pandit, che si legge su Porta Camollia, uno dei varchi di accesso al centro storico di Siena.

Nessun commento:

Posta un commento