mercoledì 2 novembre 2011

25° edizione del premio letterario Chianti


Sono 9 i Comuni del Chianti, sia fiorentini che senesi (con tre nuove "acquisizioni" nel senese), insieme per far crescere il Premio letterario Chianti, giunto alla 25 esima edizione e presentato stamani a Firenze dall'ideatore, scrittore e coordinatore Paolo Codazzi e dalla consigliera delegata per la Cultura del Comune capofila, Greve in Chianti, Lorella Rotondi.
E'stato presentato in Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze, che patrocina l'evento, ai nastri di partenza con un evento particolare: un incontro con un partecipante amato e grato, Andrea Camilleri, che sabato 5 novembre sarà a colloquio con i 350 lettori del Premio letterario presso la Fattoria Castello di Verrazzano (a Greve in Chianti, in via San Martino in Valle 12). In questa occasione il Sindaco Alberto Bencistà conferirà la cittadinanza d'onore allo scrittore. Sarà presente anche il Presidente della Provincia Andrea Barducci.
Ora i lettori - e i Comuni promotori - sono aumentati caratterizzando in modo unico questo premio, libero da condizionamenti editoriali e che prevede incontri diretti con gli autori selezionati (una cinquina). I libri inviati dagli editori per la 25esima edizione sono arrivati. Ora il comitato tecnico coordinato da Giuseppe Panella e composto da Paolo Codazzi (autore, tra l'altro, de 'Il destino delle nuvole') e da un rappresentante di ognuno dei Comuni promotori opererà la selezione, che sarà resa nota a fine anno.
Il Premio Letterario Chianti nacque da un'idea dello scrittore Paolo Codazzi, Direttore della rivista culturale Stazione di Posta, e fu fondato nel 1987 mediante la collaborazione tra l'Amministrazione Comunale di Greve in Chianti (con l'allora Sindaco Alberto Bencistà e con Fabio Baldi, Vicesindaco e Assessore alla Cultura) e la rivista culturale Stazione di Posta.
Grazie all'impegno di Sindaci e Assessori succedutisi nel tempo, della rivista Stazione di Posta, della Giuria Tecnica, e da questa edizione del Comitato Tecnico, dei responsabili delle Biblioteche dei Comuni convenzionati, nonché alla entusiastica partecipazione della Giuria dei Lettori, il Premio Letterario Chianti è cresciuto e si è rafforzato e, soprattutto, ha trasferito nelle abitazioni di oltre trecento persone del comprensorio dei Comuni convenzionati (fenomeno che agisce da moltiplicatore per tutta le cittadinanze) un sereno e serio dibattito sulla produzione narrativa di questi anni, selezionando e premiando autori che successivamente hanno ottenuto ulteriori importanti riconoscimenti.
La volontà costante di potenziare il Premio Letterario Chianti, sia nel gruppo dei Comuni coinvolti e conseguentemente nel numero dei Lettori, e non ultima nella possibilità di dilatare per buona parte dell'anno gli interventi culturali collegati con il Premio stesso, è un impegno costante del Comitato Promotore rivolto a consolidare potenzialità e coinvolgimento umano e territoriale che risulterebbero adeguate a legittimare nel Premio Letterario Chianti un esempio di manifestazioni di questo tipo che direttamente coinvolga e interessi un ambito territoriale e umano di notevoli dimensioni, contribuendo a promuovere realmente la lettura e la conoscenza della letteratura italiana contemporanea.
I Comuni convenzionati con la manifestazione sono Greve in Chianti, capofila assieme alla rivista Stazione di Posta, Barberino Val D'Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole, Impruneta, Radda in Chianti, San Casciano in Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento