lunedì 21 novembre 2011

Marco Mancassola vince il Premio Fiesole Narrativa Under 40 2011


Con “Non saremo confusi per sempre”, edito da Einaudi, il trentottenne Marco Mancassola ha vinto l’edizione 2011, la ventesima, del Premio Fiesole Narrativa Under 40, che gli è stato consegnato sabato sera. 19 novembre, nella Sala Costantini del Museo Archeologico di Fiesole dal sindaco della città, Fabio Incatasciato, alla presenza dei giurati del premio e del suo “ideatore”, l’assessore alla Cultura del Comune di Fiesole, Paolo Becattini.

Nel corso dell’evento si è svolta anche un’interessante tavola rotonda sul tema della giovane narrativa italiana, alla quale hanno partecipato gli scrittori Roberto Carnero e Silvia Ballestra,vincitrice di una delle passate edizioni del premio. L’attrice Daniela Morozzi ha letto alcune poesie del giovane poeta Massimiliano Chiamenti, recentemente scomparso, e un intero capitolo del libro di Mancassola, quello dedicato alla tragedia di Alfredino Rampi, che trent’anni fa aveva incollato alla tv milioni di italiani.

Speciali riconoscimenti sono andati anche a Daniela Giovannetti e Claudia Paterna per il libro “Fiesole - Itinerari per scoprire le bellezze note e segrete del Colle Lunato” a Letizia D’Angelo per il libro saggio “Oriana Fallaci scrittore” e allo stesso Roberto Carnero.

Al termine della serata, l’assessore Becattini ha voluto ringraziare i partner che hanno dato il loro supporto a questa importante iniziativa, tra i quali - come evidenzia in una sua nota la casa automobilistica tedesca - anche Volkswagen Firenze, che è stata vicina a Fiesole nel 2010 e per tutto il 2011 e che ha confermato il suo supporto anche per il prossimo anno.


Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento