mercoledì 23 novembre 2011

Successo per i Giardini di Sissi a Merano: boom di visitatori a chiusura della stagione 2011


Quasi 428.000 persone hanno visitato nel 2011 i Giardini di Sissi a Merano, nell’anno del loro 10° anniversario, toccando un incremento del 3,79% rispetto alla scorsa stagione.


Merano 18 novembre 2011 - Si è conclusa il 15 novembre la stagione 2011 dei Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff, con un nuovo record di visitatori. Il vero punto di forza del giardino botanico meranese è rappresentato dalla sua particolare offerta turistica a forte carattere esperienziale, che rappresenta un perfetto connubio tra arte, natura, cultura e intrattenimento. Grazie alle cooperazioni internazionali e alle numerose sinergie con operatori turistici del Lago di Garda e Verona, anche quest’anno i Giardini di Sissi sono stati consacrati meta turistica più amata dell’Alto Adige.

La strategia vincente attuata dai Giardini è quella dell’innovazione nelle proposte di intrattenimento e nel continuo cambiamento dell’immagine del giardino stesso di mese in mese, in base alle stagioni, offrendo ai suoi estimatori un’esperienza in continuo movimento. E il successo è sottolineato dai quasi 428.000 visitatori che hanno scelto di visitare i Giardini di Merano nella stagione 2011, contro i 412.000 dell’anno precedente, con una media giornaliera di 1.867 ingressi.



Innovazione e internazionalità

Ricordiamo i momenti più importanti della stagione 2011: il 16 giugno, giorno della ricorrenza del 10° anniversario dei Giardini, è stato festeggiato da numerosi ospiti presenti con uno sfavillante spettacolo di luci allestito sull’incantevole scenario del Laghetto delle Ninfee; per non dimenticare l’inaugurazione della nuova attrazione il “Regno sotterraneo delle piante“, che ha entusiasmato grandi e piccini alla scoperta di un fantastico mondo segreto, lungo un percorso sensoriale di 200 metri scavato nella roccia.

Tra gli eventi più gettonati “Serate ai Giardini“, “Colazione da Sissi“, “Trauttmansdorff di sera“, vissuti come momenti di vera aggregazione tra i giovani e non solo. Per quanto riguarda le sinergie internazionali vale la pena ricordare il ruolo di partner della Strada di Sissi, il percorso culturale europeo che promuove la storia e il territorio dell’amata Imperatrice Elisabetta d’Austria detta Sissi, mentre in ambito nazionale è degna di nota la partecipazione nel network Grandi Giardini Italiani. La funzione sempre più importante dei Giardini nello scenario internazionale è testimoniata dal successo delle mostre temporanee allestite anche all’estero come “Profumi Divini e Odori Infernali!“ al Giardino Botanico dell’Università di Bochum, definita come “la più grande mostra di profumi in Europa”, e “Tutto Palme!”, in programma in Svizzera nel 2012.



I numeri del successo

Il mese più frequentato della stagione 2011 è stato agosto, con 65.175 visitatori, seguito da aprile (64.065 visitatori, 11,26% di aumento rispetto al 2010) e giugno con 62.961 ingressi (11,2% in più).

Una promozione mirata dei Giardini nei confronti dei viaggi organizzati italiani ed esteri ha determinato un afflusso del 17.40% di visite guidate di gruppi (in tutto 74.423 ingressi contro 68.950 nel 2010). Grazie ad un team di 21 esperte guide i numerosi turisti sono stati accompagnati sapientemente alla scoperta dei segreti botanici e degli angoli più suggestivi.



Uno sguardo al 2012

I preparativi per la prossima stagione sono in fase di realizzazione. Ecco alcune anticipazioni: la mostra temporanea “Radici, tuberi & Co - Il prodigioso mondo invisibile” che condurrà i visitatori in un viaggio emozionante sotto la superficie della terra e svelerà in modo interattivo ed originale il segreto delle “meraviglie“ sotterranee; la rassegna World Music Festival, uno dei più interessanti festival di tutto il Nord Italia, che offrirà sfumature musicali etniche con artisti di fama internazionale. Tra gli artisti in programma la star svizzera in ascesa Eliana Burki.

”Giardini in Movimento“ sarà il leitmotiv per il 2012 tra numerosi eventi e divertenti novità.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento