lunedì 21 novembre 2011

Premiati i migliori "RacCORTI Sociali" alla presenza di Vittorio Taviani



Si è svolta il 20 novembre nella cornice dell’Odeon di Firenze, in piazza Strozzi la premiazione e proiezione delle opere presentate al concorso di cortometraggi “RacCORTI Sociali. Piccoli film per grandi idee” promosso da Cesvot e da Aiart (Associazione Spettatori Onlus, delegazione di Pisa). Ospite d’onore è stato il regista Vittorio Taviani, Presidente del Comitato Scientifico, il quale ha parlato agli spettatori della sua esperienza di regista, elargendo consigli alle nuove generazioni. Ha condotto la serata la spumeggiante attrice Daniela Morozzi.

Quest’anno l’iniziativa si è avvalsa della collaborazione della Fondazione Sistema Toscana-Mediateca Regionale e fa parte del programma della manifestazione della Regione Toscana “50 giorni di Cinema Internazionale a Firenze”. Ha portato il saluto Cristina Scaletti, assessore regionale alla cultura. Hanno partecipato al concorso oltre 150 cortometraggi (più del doppio delle precedenti edizioni) da tutta Italia e anche dall’estero. “Il livello qualitativo è salito -dicono i promotori- alcuni sono veramente notevoli, la maggior parte ideati da giovani”.

Il primo premio è stato vinto dal cortometraggio dal titolo "I panni sporchi non si lavano in casa, dedicato alla violenza domestica sulle donne.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento