mercoledì 16 novembre 2011

A Firenze il Congresso della Società Italiana di Terapia Intensiva




La Terapia Intensiva cambia pelle! Da giovedì 17 a sabato 19 novembre si svolgerà al Palazzo degli Affari il 24^ Congresso della Società Italiana di Terapia Intensiva, presieduto dal Prof. Raffaele De Gaudio, ordinario di Anestesiologia e Terapia Intensiva dell’Università di Firenze, con la partecipazione di oltre 500 delegati.

Il motto del convegno di quest’anno “Con la Tecnologia, la Razionalizzazione e l’Umanizzazione” focalizza i tre obiettivi che dovranno essere promossi e raggiunti dai reparti di terapia intensiva nei prossimi anni:
1) sviluppo tecnologico costante per garantire la sopravvivenza di un sempre più elevato numero di pazienti;
2) umanizzazione delle cure che, nonostante la tecnologia più avanzata, deve essere sempre garantita, nel rispetto della sofferenza che i pazienti stessi e i loro familiari devono affrontare;
3) razionalizzazione delle risorse disponibili, in modo da fornire il massimo dell’assistenza, evitando qualsiasi forma di accanimento terapeutico.

Numerosi gli argomenti che verranno affrontati con letture e sessioni nella tre giorni del convegno. Lo sviluppo tecnologico prenderà in considerazione le più attuali tecniche di ventilazione artificiale e le metodiche extracorporee di sostegno vitale: dalla ossigenazione alla emofiltrazione ed emoperfusione.
Le problematiche relative all’umanizzazione verranno discusse analizzando il ruolo della psicologia, della comunicazione e del relazionarsi alle persone gravemente ammalate. A tal fine si discuterà sulla messa a punto di strutture accoglienti, sempre più accessibili e aperte 24 ore per garantire le visite dei familiari.
Infine verranno messi a punto protocolli idonei per definire ed applicare la razionalizzazione delle risorse in modo da garantire il massimo delle cure.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento