venerdì 17 giugno 2011

La XXVII° Biennale dell'Antiquariato a Firenze dal 1° ottobre



Un numero cospicuo di antiquari, ben 88, 74 italiani e 14 stranieri, oltre 3000 oggetti presenti, "mezzo secolo e più di vita, e con la stessa passione di allora": così ha parlato Giovanni Pratesi, dal 2001 segretario generale della Biennale dell'Antiquariato, durante l'anteprima stampa all'Hotel Villa Cora lo scorso 16 giugno.
L'evento espositivo più atteso dagli amanti dell'antiquariato di qualità, il prossimo 1° ottobre, tornerà a Palazzo Corsini sull'Arno con l'edizione numero 27. Le opere d'arte esposte da antiquari di tutto il mondo, sono le star indiscusse della mostra, ma ci sono anche tanti interventi che la Biennale mette a disposizione per restaurare molti dei tesori d'arte fiorentini. Un obiettivo che è stato raggiunto con i 10.000 euro del premio per la scultura più bella presentata alla Biennale del 2009, sponsorizzato da Etro, con i quali sono state restaurate opere come il busto in terracotta policroma che raffigura Ludovico Martelli e relativo basamento, conservato al Museo di Casa Martelli, e il rilievo in marmo bianco di Antonio Rossellino Adorazione del Bambino e Annuncio ai pastori conservato al Museo Nazionale del Bargello. E per la XXVII Biennale ci sarà il premio per il dipinto più bello, sponsor la Banca di Cambiano, utilizzato per restaurare la lunetta raffigurante il Compianto sul Cristo morto di Lorenzo Sanseverino, conservato nella Galleria degli Uffizi dal 1815. La prossima Biennale sarà ricca, come nelle passate edizioni, di oggetti molto diversi tra loro: si spazia dai dipinti ai piatti, dai libri antichi alle sculture ai tavoli torniti ed intagliati in legno di noce, col piano in marmo di Verona. Un importante documento di scena di vita settecentesca è il dipinto del pittore veronese Marco Marcola Festa in piazza, firmata e datata 1772. Ci sarà anche un libro antico, di Giuseppe Zocchi, Allegrini 1744, con 24 vedute delle principali contrade, piazze, chiese e palazzi della città di Firenze.
La Biennale sostiene Corri la Vita, Associazione per lo studio e la prevenzione del tumore al seno: perciò era presente all'anteprima la marchesa Bona Frescobaldi. Il 1° ottobre si svolgerà la serata di beneficienza, e durante la cena, saranno battute all'asta da Christiès opere d'arte donate dagli espositori della Biennale. Il ricavato dell'asta sarà interamente devoluto all'Associazione. Infine il 6 ottobre sarà assegnato il premio «Il Lorenzo d'oro» a Piero Angela, per la sua lunga e felice carriera di regista di documentari.
Info: www.biennaleantiquariato.it
Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento