giovedì 23 giugno 2011
Un gradito ritorno, il Riverside picnic sulla spiaggia sull'Arno il 24 giugno
Ormai da quattro anni è il posto preferito dei fiorentini dove guardare i ‘Fochi’ di San Giovanni. Venerdì 24, in occasione della festa del patrono, torna l’attesissimo RIVERSIDE PICNIC sulla Spiaggia sull’Arno. Con questo appuntamento prosegue il cartellone di Easy Living 2011 Spiaggia sull’Arno, il progetto culturale ideato dall’associazione Piazzart, con il supporto dell’amministrazione comunale di Firenze, che si è inaugurato ieri sera e proseguirà fino a metà di settembre con un programma culturale fra arte, video proiezioni, danza contemporanea e buon musica.
Venerdì sera, dalle 19 in poi, chi lo vorrà potrà gustarsi il proprio pic-nic notturno curato da Arabeschi di latte: si rinnova così alla spiaggetta fiorentina un rituale diventato ormai un classico cittadino che rappresenta il luogo ideale da cui godersi i fuochi di San Giovanni.
Un'esperienza collettiva dedicata ai fiorentini per prendere coscienza dell'importanza delle strategie creative e della valorizzazione delle pratiche quotidiane per riappropriarsi della città.
Per l’organizzazione dell’evento si rinnova anche quest’anno la collaborazione con Fresco in Città, iniziativa che promuove la filiera corta e la valorizzazione delle produzioni di qualità, biologiche e toscane sostenendo in particolare i piccoli produttori.
Nel secchiello (costo 15 euro, acquistabile da domani alle 18 fino alle 19 di venerdì in piazza Poggi, per informazioni comunicazione@piazzart.com) ci sarà una cena composta da un primo e da prodotti da forno dell’azienda Selva di Tirli di Fiorenzuola, da ortaggi dell’azienda agricola Biocolombini di Crespina e dalla frutta dell’azienda agricola Pasquini in Val di Cornia, a Suvereto.
Seguirà, sempre sulla Spiaggia l’inaugurazione ufficiale dell’Estate fiorentina 2011 con la proclamazione del Re e della Regina dell'Estate. “Fino a venerdì chiunque può mandare la propria foto con la propria interpretazione dell’iniziativa alla e-mail estatefiorentina@gmail.com - ha spiegato il direttore artistico dell’Estate Fiorentina Riccardo Ventrella –. Le foto verranno postate su facebook e sceglieremo i tre migliori uomini e le tre migliori donne. Subito dopo i fuochi di S. Giovanni, sulla Spiaggia di S. Niccolò, proclameremo con un applausometro il Re e la Regina dell’Estate Fiorentina, ha concluso Ventrella.
“Siamo molto felici che, in occasione del patrono il sindaco di Firenze inaugurerà anche la torre di San Niccolò – ha detto il presidente di Piazzart Piero Iervolino -. L’associazione Piazzart appoggia e accoglie con entusiasmo l’iniziativa e si è già resa disponibile a sostenere il progetto della torre di San Niccolò e a collaborare con il Comune di Firenze per la gestione dell’area”, ha concluso Iervolino.
La Spiaggia sull’Arno è stata affidata, per il secondo anno, a Piazzart, con il patrocinio del Comune di Firenze, la Direzione Ambiente e la Provincia di Firenze e verrà gestita insieme al gruppo di lavoro formato da Salvamento Nazionale sezione di Firenze e Protezione Civile: di giorno inaugurerà a breve e offrirà servizio gratuito di noleggio sdraio, ombrelloni e docce mentre la sera resterà aperta con un servizio di presidio continuo.
Fabrizio Del Bimbo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento