lunedì 27 giugno 2011

Lugliobambino compie 18 anni, ma non perde la sua vocazione...


...con queste parole l'Assessore Emiliano Fossi del Comune di Campi Bisenzio ha presentato in anteprima la 18° edizione del Festival Lugliobambino, in programma a Campi B. dal 2 al 12 luglio.

R' cominciato il conto alla rovescia per l'edizione 2011 che sarà inaugurata dalla compagnia arriva dalla Spagna la Catalana Sarruga.
Dieci performer, musicisti e artisti visivi catalani, assedieranno il paese, con insetti giganti, falsando le percezioni dimensionali e facendoci sentire, per una notte, minuscoli.
Gli spettacoli di teatro di strada di Sarruga si distinguono per la loro originalità, ci spingono verso nuove forme di espressione mediante l’utilizzo di sculture giganti ispirate al mondo degli insetti e alle creature mitologiche. Il progetto di Sarruga nasce da una semplicissima idea: quella di lavorare con figure di carta a grande scala. Le sculture di Sarruga acquistano particolare bellezza quando illuminate, sia dall’interno che dall’esterno, e si animano grazie ad ingegnose strutture meccaniche al loro interno. L’Arrugoflessione è il termine tecnico con il quale definiamo questo tipo di produzione e il modo in cui viene dato movimento e volume alla carta. Si utilizzano diverse forme di locomozione, che traggono ispirazione dalla meccanica della bicicletta rudimentale fino a quella dei meccanismi pneumatici. La determinazione a inserire queste figure nell’ambito dell’ open-air performance ha aperto orizzonti del tutto nuovi, creando, con complessi e sofisticati meccanismi, qualcosa di davvero unico. Lo spettacolo dei Sarruga si pone l’obiettivo di ampliare il proprio campo d’azione nel teatro di strada, cambiando la forma ‘naturale’ delle proprie scenografie, aumentando l’interazione del pubblico, fino a trasformare lo spazio urbano.

“Campi Bisenzio, una città amica che consente l’esplorazione di nuovi territori, la presenza e il gioco; che provoca esperienze piene di emozioni, di poesia e di meraviglia in undici “notti sensibili” da vivere tutti, bambini e adulti, insieme. L’arte, come l’amore, infonde il desiderio di futuro e porta nuova luce alla nostra esistenza. Così i nuovi tagli alla cultura hanno generato il coraggio di non rinunciare, sotto il pretesto che non ci sono garanzie, e di continuare, contro le tentazioni di abbandonare”. ha affermato Manola Nifosì.

Info: www.lugliobambino.it

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento