lunedì 6 giugno 2011

Tutta la vita davanti, una campagna per la sicurezza stradale nelle scuole nella Provincia di Firenze


Gli Assessorati alla Mobilità e Trasporti e alla Pubblica istruzione e Formazione della Provincia di Firenze promuovono una campagna per diffondere una cultura della sicurezza tra i giovani affinchè diventino guidatori responsabili. Simbolo di questa campagna un braccialetti di silicone con la scritta "Tutta la vita davanti", per riflettere su un tema così scottante.

Sulle strade, il maggior numero di conducenti morti e feriti si ha nella fascia che va dai 18 ai 29 anni (28% morti, 48% feriti). I giovani, più di chiunque altro, sono soggetti agli incidenti stradale per la minore esperienza di guida, perché ricercano la competizione, guidano nelle ore notturne e sono soggetti a errori percettivi. Si stima che il 30-50% degli incidenti stradali gravi sia dovuto all’abuso di alcol.

La campagna "Tutta la vita davanti" propone ai ragazzi delle classi quarte e quinte degli istituti superiori della Provincia un momento di riflessione attraverso il dialogo, la consegna di un libretto e di un etilotest monouso, affinchè siano consapevoli quando si trovano sulla strada.
"Tutta la vita davanti" è un richiamo alla responsabilità e un investimento sul futuro di tutti i giovani.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento