martedì 21 giugno 2011

Lux Fecit all' Hotel Savoy


Oggi martedì 21 Giugno, 2011 alle ore 19.00 si inaugura presso Hotel Savoy l’esposizione di Andreas Perlick ‘LUX FECIT’ che prosegue il ciclo di mostre dedicate agli artisti contemporanei che l’Hotel Savoy ha ospitato in quest’ultimo anno.
Con i suoi lavori fotografici Andreas Perlick esplora la dicotomia tra luce e ombra al fine di trovare i tesori visivi nascosti nel mondo che ci circonda. Concentrandosi su momenti unici in cui luce e ombra creano piccoli barlumi di magia che si celano nel banale, ci permette di aver accesso ad un mondo di bellezza e di meditazione. Questo mondo alternativo che ci circonda è il mondo al quale Minor White pensa quando dice : “Non si dovrebbero fotografare le cose solo per come sono ma anche per quello che nascondono”.
Il centro di attenzione di questo lavoro fotografico non è caratterizzato dagli splendidi panorami tipici delle destinazioni esotiche. Sia nei paesaggi naturali che in quelli urbani l’attenzione di Andreas Perlick si rivolge sempre verso i dettagli, i piccoli spazi.
Anche quando mostra solo piccole parti della nostra realtà queste immagini fotografiche sembrano semplici frammenti che invece danno all’osservatore sensibile la sensazione di qualcosa di molto più vasto. In molti casi si ha l’impressione che il motivo dominante dell’immagine non sia lo spaccato di mondo rappresentato ma che esso sia lì per attivare in chi guarda emozioni, idee, ricordi assolutamente individuali. Sono come finestre che si affacciano sul mondo interiore di ognuno e per questo hanno significati assolutamente differenti a seconda degli individui. Questa tesi è ben rappresentata nei lavori in serie di Perlick.
Un tema specifico rappresentato attraverso un determinato numero di riproduzioni svela i tratti caratteristici e sottolinea i significati che le singole immagini non saprebbero rappresentare. Queste idee sono racchiuse nel titolo programmatico del lavoro dell’artista, CHIAROSCURO- Piccoli Momenti di Beatitudine.
Andreas Perlick lavora esclusivamente in bianco e nero e usa antiche tecniche dell’ arte fotografica. Si occupa personalmente dello sviluppo, della stampa e del montaggio delle sue immagini. Tutto ciò è importante per creare quel sottile equilibrio tra luce ed ombra, vitale per l’atmosfera che definisce le sue immagini nonché per la valorizzazione del carattere grafico dei suoi temi fotografici.
Come si addice ad un bravo autodidatta, il suo linguaggio visivo non è stato influenzato dagli studi ma si è sviluppato lentamente durante i suoi lavori. Durante il suo percorso lavorativo ha sempre dimostrato grande interesse nei confronti del lavoro degli altri fotografi ed artisti internazionali. Particolarmente influente è la fotografia della west coast americana, il gruppo “fotoform” del periodo immediatamente successivo alla seconda Guerra Mondiale e la fotografia dell’ Est europeo.
L’inaugurazione si terrà alla presenza dell’ Artista martedì 21 Giugno 2011 alle ore 19.0 La mostra sarà aperta al pubblico dal mercoledì 22 Giugno a domenica 18 Settembre
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento