venerdì 22 luglio 2011

Chi ha detto che a Firenze in estate ci si annoia ?


Estate in città, Why not?

8 grandi progetti d’intrattenimento culturale per più di 100 eventi!

Confesercenti Firenze sostiene le iniziative culturali organizzate dai propri associati. Un gruppo d’imprenditori culturali che rappresentano una componente fondamentale dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze.

Partendo dal desiderio di contribuire allo sviluppo socio-economico cittadino attraverso strumenti quali l’intrattenimento culturale, l’aggregazione sociale e la vivibilità della città, è nato il GruppoEstate Confesercenti, che vuole proporre progetti che siano ben definiti e variegati nei diversi spazi individuati. L’obiettivo è quindi di innescare un processo di recupero di zone soggette al degrado, in crisi di riqualificazione o che abbiano bisogno di maggiore visibilità oltre a luoghi di forte fruizione che hanno bisogno di presidio.

Tutte le attività sono totalmente gratuite e l’accesso agli spazi non prevede nessun obbligo di consumazione. Un esempio della volontà degli spazi di agire per il bene comune è dato dall’attivazione di un protocollo comune che prevede:

•un allestimento in perfetta mimesi ambientale con i diversi luoghi in riferimento;

•il rispetto delle norme vigenti in termini di sicurezza, impatto ambientale, igienico sanitarie etc;

•il presidio dell’area con relativa pulizia;

•l’ingresso gratuito a tutte le iniziative culturali.

•un codice di condotta interna nella vendita degli alcolici, promozione di bevande non alcoliche e l’utilizzo di bicchieri monouso in plastica se non usufruito ai tavoli;

Tutto il gruppo aderisce al servizio promosso dalle Politiche Giovanili, “La Carta Giovani”, che prevede uno sconto in tutti i luoghi di riferimento per l’acquisto di drink analcolici.

L’intenzione è quindi di fare squadra proponendo iniziative costruite ad hoc che offrono un intrattenimento a basso impatto ambientale, con il fine di produrre risultati ad alta resa in termini di ricaduta economica, sociale e culturale.




Relativamente ai singoli spazi di seguito qualche informazione dettagliata:




FUORI AURORA – PIAZZA TASSO

Il Circolo Aurora in piazza Tasso propone IL FUORI AURORA, un calendario d’iniziative culturali adatte a chi passerà l’estate in città, con un particolare sguardo a chi non può andar via da Firenze, come gli anziani.

Seguendo lo spirito culturale dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze segnala tre rassegne che avranno luogo settimanalmente per tutta la durata del programma estivo “Il Fuori Aurora”.

AMARCORD: balli, balera e musiche popolari. Ogni sabato, in collaborazione con i Centri Anziani della zona Oltrarno / San Frediano, un incontro tra generazioni all’insegna del divertimento. Musica d’altri tempi, dai successi del primo novecento alle più recenti canzoni da balera: per unire passato e presente, per far dialogare il mondo dei giovani con quello degli anziani al ritmo del piacere musicale.

PAGINE IN PIAZZA: rassegna letteraria a cura di Gabriele Ametrano. Ogni mercoledì presentazioni letterarie, inviti alla lettura e approfondimenti sul mondo dell’editoria. Dopo il successo della sua prima prova in Piazza Santo Spirito, ecco tornare la rassegna che trova ospiti i libri ed i suoi protagonisti nazionali.

ALTRO MONDO: incontri con altre culture ed esperienze di associazionismo onlus. Ogni venerdì approfondimenti, dibattiti, musica e degustazioni gastronomiche di terre lontane. Protagonisti di questi incontri le Associazioni Onlus che lavorano in territori stranieri a rischio e che stanno sviluppando progetti di solidarietà. Un’occasione per conoscere il lavoro di queste realtà solidali.




La settimana culturale de IL FUORI AURORA:




lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica

Cinema Tandem Aperitivi in lingua Pagine in piazza spazio musica, concerti, live music Altro Mondo: incontri con altre culture Amarcord: balli, balera e musiche popolari Spazio bambini: animazione e giochi.




DIRAMAZIONI – PARCO DELL’ANCONELLA




Diramazioni è un progetto festival itinerante a cura di Cambiamusica Firenze e della rete DIRAMAZIONI. I temi principali delle produzioni culturale sono l’arte, musica, cinema, teatro, giochi, alimentazione la lettura e la filosofia per la ricerca dello sviluppo umano.

Dal 2008 porta avanti l'Estate Fiorentina all'Anconella in collaborazione col Quartiere 3 e il Comune di Firenze.

Programma Diramazioni:

la 3 giorni della fantascienza

Lunedì 25 LUGLIO cinema

ESSI VIVONO di J.Carpenter

Martedì 26 LUGLIO cinema

BASE LUNA CHIAMA TERRA di Nathan Juran

Mercoledì 27 LUGLIO cinema

DOPPIA IMMAGINE NELLO SPAZIO di Robert Parrish

Giovedì 28 LUGLIO teatro ore 21.30

LIIT - la Lega taliana Improvvisazione Teatrale al Teatro Blu!



Lunedì 15 Agosto 2011

Festa di Ferragosto all'Anconella

Quarto Podere in concerto ore 22.00

torna come tutti gli anni a Ferragosto il rock agricolo al Teatro Blu

COCOMERATA in grande stile al Bar-chetto

INGRESSO LIBERO



Giovedì 25 Agosto 2011

Donna non rieducabile teatro ore 21.30

Memorandum teatrale su Anna Politkovskaja

a cura ddella compagnia teatrale Teatro BO

INGRESSO LIBERO

AGOSTO CINEMA all’ ANCONELLA

"La Firenze

nel Cinema"

i più bei film girati ed ambientati a Firenze

a cura di Roberto Risoli

RASSEGNA DI CINEMA ALL'APERTO

al Teatro Blu – ore 21.30 ingresso libero

Lunedì 1 AGOSTO

LE RAGAZZE DI SAN FREDIANO

di Valerio Zurlini



Martedì 2 AGOSTO

DIARIO DI UN ITALIANO

di Mario Monicelli



Mercoledì 3 AGOSTO

METELLO

di Mauro Bolognini (tratto da racconto di V. Pratolini)



Lunedì 8 AGOSTO

CAMERA CON VISTA

di James Ivory



Martedì 9 AGOSTO

CRONACHE DI POVERI AMANTI

di Carlo Lizzani



Mercoledì 10 AGOSTO

CRONACA FAMILIARE

di Carlo Lizzani



Martedì 16 AGOSTO

AMICI MIEI atto I

di Mario Monicelli



Mercoledì 17 AGOSTO

COSI' COME SEI

di Alberto Lattuada



Lunedì 22 AGOSTO

LA VIACCIA

di Mauro Bolognini (tratto da Mario Pratesi)



Martedì 22 AGOSTO

PER LE ANTICHE SCALE

di Mauro Bolognini




EASY LIVING SPIAGGIA SULL’ARNO 2011 – LUNGARNO SERRISTORI




Il progetto Easy Living Spiaggia sull’Arno è una manifestazione culturale che non interferisce con l’ambiente circostante e lo rende ancora migliore grazie a interventi di riqualificazione, a strutture dedicate, a una pulizia costante e soprattutto a tutte quelle attività e servizi che stimolano le persone a frequentare zone della città spesso trascurate. La peculiarità del progetto è sicuramente la capacità che l’associazione ha di inserirsi in una realtà preesistente senza invaderla ma migliorandola, attraverso rassegne culturali e servizi specifici. La manifestazione si rivolge a un luogo aperto ed esteso e per Easy Living la mimesi ambientale è una prerogativa chiave della manifestazione. Ogni anno designer e architetti progettano le strutture nel rispetto dello spazio naturale ospitante in cui andranno a inserirsi. Una città come Firenze, ricca di arte e cultura, ma anche di spazi all’aperto all’interno del centro storico, merita progetti che uniscano la contemporaneità della società con il rispetto per un passato insuperabile. Easy Living Spiaggia sull’Arno, grazie ai tanti progetti culturali proposti e a un ambiente confortevole e rilassato, fa sì che i cittadini si riavvicinino al proprio fiume, creando un circuito di fruitori fortemente legati e appassionati alle attività svolte, che amano l’arte e la cultura in genere e riconoscono nella manifestazione un luogo di aggregazione e cultura attivo durante tutta la stagione estiva. Easy Living Spiaggia sull’Arno è tutto questo, un gruppo di persone che ama la sua città e che desidera renderla migliore con gli strumenti a sua disposizione, cultura e aggregazione.




Programma Easy Living 2011:




INTERVENTI ARTISTICI e WORKSHOP in collaborazione con IED – Istituto Europeo di Design Per la stagione 2011 Easy Living crea una nuova sinergia finalizzata alla realizzazione di attività culturali di qualità. Una serie di eventi legati al mondo della grafica e del design, workshop e performance realizzate da giovani creativi emergenti e non, che si alterneranno nello spazio Easy Living per mettere in scena arte, divertimento e cultura.




THE FAKE FACTORY per EASY LIVING “The Fake Factory” (www.thefakefactory.com) nasce nel 2001 come progetto di collaborazione fra differenti video designers italiani. In dieci anni di attività è riuscita a diventare un punto di riferimento nazionale e internazionale nella creazione di video-ambienti e video-istallazioni. A Easy Living 2011 una zona dedicata si trasformerà in un’istallazione temporanea finalizzata a raccontare e celebrare, durante una rassegna dedicata, i dieci anni di attività del progetto “The Fake Factory” attraverso i video del gruppo di video-designer che ama definirsi “fake visual”.




EASY LIVING – MUSICA AL TRAMONTO Rassegna musicale che ha l’intento di dare spazio a set sonori di qualità, per un intrattenimento piacevole al calar del sole.




RIVERSIDE PIC NIC a cura di Arabeschi di Latte Giunto al quarto anno, il pic-nic notturno curato da Arabeschi di Latte per Easy Living, è un appuntamento fisso. Un’occasione per vedere i tradizionali fuochi di San Giovanni da una posizione assolutamente privilegiata. Per quest’anno l’intenzione è di sviluppare una nuova modalità finalizzata alla socializzazione tra le persone che ogni anno intervengono numerose all’evento. È forte inoltre la volontà, per la data del 24 giugno, di studiare una collaborazione per l’inaugurazione della Torre di San Niccolò che avrà luogo la sera dei fuochi di San Giovanni.




CASTELLI DI SABBIA per FERRAGOSTO Il castello di sabbia rappresenta uno dei simboli delle nostre vacanze estive. Con un elemento puro e basico come la sabbia la fantasia del bambino e dell'adulto non ha confini e permette loro, insieme, di astrarsi dal mondo reale per costruirne uno nuovo, proprio e surreale. Anche in città abbiamo l'occasione di continuare questa splendida tradizione, sulle rive dell'Arno. Questa opportunità la si offre ai cittadini attraverso una competizione di castelli con un bel premio in palio.




RASSEGNA di Danza contemporanea “Perché chiamarlo cerchio?” a cura di Cristina D’Alberto, Martina Platania, Maria Vittoria Feltre

Una rassegna di danza contemporanea ideata per uno spazio all’aperto come Easy Living – Spiaggia sull’Arno. L'intenzione è quella di ripercorrere tappe ed eventi cruciali che caratterizzano la vita attraverso una visione geometrica della forma circolare. Il lavoro s’ispira a un’opera di M.Kundera, Il libro del riso e dell'oblio."




INTRECCI CONTEMPORANEI – LOGGIA DEL PORCELLINO




Intrecci contemporaneia cura di Associazione Culturale Gorillas in collaborazione con Comitato “Il Porcellino”, The Fake Factory e GruppOfficina. L‘Associazione Culturale Gorillas in collaborazione con Comitato “Il Porcellino”, The Fake Factory e GruppOfficina propone per l’estate 2011 a Firenze, il progetto “Intrecci contemporanei”, presentando una programmazione culturale ricca di performance musicali ed azioni artistiche atte a mettere in relazione la musica classica con i linguaggi contemporanei ed i luoghi storici della città di Firenze, concentrando la propria attenzione sulle possibili relazioni tra ambito artistico e sfera sociale.

All’interno dello splendido scenario della Loggia del Mercato Nuovo, meglio conosciuta come Loggia del Porcellino, l’iniziativa prevede una serie di interventi atti a definire in modo originale la relazione tra musica classica, danza, video arte e sound design, ponendo al centro della ricerca la contaminazione tra le diverse arti e lo scambio con un pubblico attento ai processi innovativi.

Il progetto è il risultato di un incontro tra alcune realtà artistiche e professionali che operano e si muovono nell’ambito creativo fiorentino e si pone come obiettivo fondamentale la crescita del dialogo tra diversi ambienti artistici. Attraverso la creazione di performance, installazioni video ed ambienti sonori in un continuo “intreccio” si mira a proporre nuovi stimoli per stabilire percorsi trasversali e connessioni fra le diverse parti.

Gli artisti non si limiteranno a presentare il proprio repertorio ma, collaborando e confrontandosi tra loro, daranno vita ad inedite simbiosi creative che mescolano linguaggi espressivi diversi e fanno emergere nuove potenzialità espressive.




LAS PALMAS 2011 – Largo Annigoni / Piazza Ghiberti




Las Palmas per la stagione 2011 riconferma la collaborazione con la Facoltà di Architettura curata dal Prof. Marcello Scalzo, (25 giugno – 2 luglio). Il tema ricorrente dell’iniziativa è la divulgazione dell'architettura, attraverso molteplici aspetti, che affianca a momenti "tradizionali" di diffusione quali mostre, istallazioni e pubblicazioni, forme "più innovative" della comunicazione quali happening, intesi come gesto di irruzione in spazi tradizionali, accostando a tematiche relative all’architettura, modelli di espressione artistica quali musica, action painting, "immagini/video".

Si mantiene, come negli anni passati la programmazione settimanale che prevede il lunedìproiezioni video e rassegne cinematografiche, il martedìconcerti jazz, il mercoledìe il giovedì danza, presentazioni di libri e dischi, letture e cabaret, il venerdìconcerti etno-blues, il sabatoconcerti di autori e cantautori e infine la domenicaspettacoli ed esibizioni di tango e proiezioni video.

Sarà presente anche quest'anno un punto dedicato ai libri. "Leggere per" sarà allestito in un ampio spazio con libri per grandi e piccini offrendo la possibilità al pubblico di assaporare oltre al buon cibo, le buone bevande e la buona musica anche il piacere della lettura ed iniziative letterarie.

La programmazione comprende anche rassegne di film, presentazioni di dischi e di libri e letture. Per i film del lunedì si inizia con una rassegna di film sul tema dell'unità d'Italia, altri film vedranno Peter Sellers come protagonista e qualche grande colonna sonora legata al mondo del jazz e del rock.

Per incentivare il piacere di bere ma non di ubriacarsi, quest'anno ci sarà un bar zone del tutto dedicata alle bibite analcoliche, alla frutta centrifugata e bevande energetiche, verrà installato inoltre un misuratore del tasso alcolemico, gratuito come previsto dalla legge. Strutture di divertimento per tutti, bambini, adulti e anziani: ping pong, calcio balilla.

OFF BAR LAGO DEI CIGNI – FORTEZZA DA BASSO




Off Bar vuole creare, attraverso una variegata ed originale gamma di attività, un gradevole ambiente di incontro e di integrazione per valorizzare questo angolo di città.

Le attività spaziano dagli eventi ricreativi di carattere musicale ai laboratori artistici più in generale, fino a incontri culturali orientati alla sensibilizzazione su diverse tematiche sociali. Verrà dato spazio ad esposizioni fotografiche, mostre di pittura, performance teatrali e di danza, concerti musicali, proiezioni di film e cortometraggi, e anche dibattiti e workshops.




In particolare segnaliamo come appuntamenti fissi:




Martedì Jazz: Ogni martedì si esibirà sul palco dell'Off bar una diversa formazione Jazz




Sabato Live: Tutti i sabato Off bar ospiterà un gruppo musicale diverso




Mercoledì Off Cinema – Il cinema indipendente sotto le stelle: Con il Patrocinio del Comune di Firenze. E' una rassegna cinematografica organizzata in collaborazione con le associazioni del settore audiovisivo indipendente (tra le quali Essi Girano, Retrobottega, Berta Film e Kaleidoscope). Si alterneranno cortometraggi d'autore, vincitori di festival, realizzazioni internazionali, interventi degli autori e proiezioni di documentari indipendenti con l'obiettivo di diversificare l'offerta provando a stimolare lo spettatore con prodotti sempre differenti. A cura del regista Manfredi Lucibello.




LOGGIA DEL PESCE 2011 – Piazza de Ciompi

L'associazione Culturale "Amici dei Ciompi" e il PLAZ propongono per la stagione 2011 una programmazione variegata sotto la loggia del Pesce in Piazza dei Ciompi. Durante tutta l’estate sarà proposta una rassegna di Visual d'autore curata da Fake Factory. Ogni lunedì ci saranno video di film musicali e concerti; il martedì è il giorno dello "Street Tango", per principianti e non, dalle 21:00 maestri di Tango improvvisano lezioni e corsi di ballo mentre il giovedì la sera è dedicata alla musica classica.

Ad agosto ci sarà una rassegna dedicata alla chitarra acustica tutti i venerdì e sabato, programmazione curata da Enzo Mileo.

A Ferragosto la serata degna di nota è la "Cocomerata”, e il 14 e il 15 Spaghettata sotto la Loggia totalmente gratuita.




A settembre ci sarà la seconda rassegna "Jazz sotto la Loggia" con 4 date imperdibili:

2 settembre: Rocky horror Show con la compagnia teatrale Magnoprog. (6 musicisti e 25 attori)

venerdi 9 "Flamingo Road" con gianni zei (chitarra) e luigi gagliardi (chitarra)

venerdi 16 "Claudio Giovagnoli trio" sax, Marco Benedetti (contrabbasso) e Bernardo Guerra (batteria)

Domenica 25 “Old Jazz Orchestra Florence” (5 contrabbassi in stile "New Horleans")

Sempre a settembre 2 date dei "Mercati Storici".

Giovedì 8 settembre. "Mercati Storici" Big Black Mama, blues.

Giovedì 15 "Mercati Storici" Baro Drom Orkestar, musica gitana gikana dell'est.




PIAZZALE DEL GUSTO – PIAZZALE MICHELANGELO

Una sagra permanente dei sapori toscaninegli impianti sportivi “ex Bologna” a Piazzale Michelangelo, il piazzale del Gusto. Una programmazione gastronomica volta al recupero e alla valorizzazione dei prodotti e dei piatti tipici della tradizione fiorentina e toscana. Per tutta la stagione, in continua rotazione, cambierà il tema della sagra, con menù semplici ed economicamente accessibili: dal fungo porcino, al cinghiale, alla bistecca, al tartufo, etc. Tutto all’insegna della tipicità, della filiera corta, e dei prodotti del nostro territorio. Programmazione musicale di orchestre da ballo, esibizioni e dimostrazioni di ballo sportivo. Inoltre una serie di eventi di carattere culturale legato al tema dell’enogastronomia.


Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento