giovedì 21 luglio 2011

'Foresta un festa' a Rincine


A Rincine nel comune di Londa c'è un appuntamento importante dalle 17 in poi con la
“Foresta in Festa” questa iniziativa è un’occasione aperta a grandi e piccini per conoscere chi e come si lavora nel bosco, nell’anno internazionale dedicato alle foreste. L’iniziativa, è prevista per venerdì 22 luglio alle 17 in località “Lago dell’Aina” all’interno del complesso demaniale di Rincine (Londa), ed è organizzata dall’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, in collaborazione con il Comune di Londa. Durante il pomeriggio si potrà scoprire chi e come si lavora nel bosco, un luogo dove tradizione e innovazione si fondono insieme. Per far questo, in due diversi turni uno alle 17,30, l’altro alle 18,30, sarà proposto ai partecipanti un percorso guidato, realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Firenze, S.O.F.E.A. e le Associazioni di volontariato AIB, che insegnerà “come leggere il bosco” e come funziona un moderno cantiere forestale.
Una volta arrivati al lago dell’Aina, si potrà assistere al lavoro di un macchinario particolare: la cippatrice, che trasforma gli scarti del taglio del bosco in cippato di legno utilizzato, ad esempio, dagli impianti di teleriscaldamento in funzione nel territorio dell’Unione di Comuni. Alle 19 l’Associazione Culturale “La Leggera” presenterà uno spettacolo dedicato a “Canti e Balli della Tradizione Orale”, alle 19,30, poi, merenda per tutti, naturalmente a base di prodotti tipici del territorio organizzata dal “Gruppo Cacciatori al Cinghiale” di Londa con la collaborazione dell’associazione “Salviamo l’agricoltura”. Per i bambini ci sarà anche la possibilità, a cura del Centro Ippico “Il Bosco di Rincine” e “Podere i Lastri”, di fare “il battesimo della sella” e cavalcare per la prima volta un cavallo o un ciuchino. Per raggiungere il luogo della festa sarà disponibile, a partire dalle 17 un servizio di navetta a disposizione all’ingresso del Complesso Demaniale di Rincine (zona uffici). “La festa della foresta – spiega Mauro Pinzani, presidente dell’Unione di Comuni – è un’ occasione per prendere contatto con le buone pratiche forestali e di tutela ambientale che da anni vengono portate
avanti dall'Azienda Forestale di Rincine. Questa azienda rappresenta un’ eccellenza nella gestione forestale regionale e ogni occasione per poter far conoscere ai cittadini e al pubblico questa realtà, valorizza la professionalità e la tenacia del personale impegnato”.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento