sabato 16 luglio 2011

Mare d'Amare, il beacvhwear sfila a Firenze



Il salone Mare d’Amare, giunto alla quarta edizione, apre i battenti il 16 luglio a Firenze, nel padiglione centrale (piano inferiore) della Fortezza da Basso, proporrà le collezioni per l’estate 2012 di circa 240 brand. Non mancano in calendario sfilate (personali e collettive), presentazioni e happening serali.
La crescita rispetto all’edizione 2010 è significativa: 11mila metri quadrati di esposizione, contro i 7mila dello scorso anno (2.500 al debutto, quattro anni fa), per un totale di circa 200 brand di beachwear e 40 di intimo, raddoppiati rispetto a 12 mesi prima e con una ventina di aziende in lista di attesa.
“Più che una fiera è un laboratorio di idee - spiega il presidente Alessandro Legnaioli -. Nella tre giorni ci saranno molte sperimentazioni, fuori e dentro le mura della Fortezza”. Una delle novità di questa edizione è il lancio di Mare d’Amare Digital: una piattaforma online che permetterà di consultare live la manifestazione attraverso pc. “Un altro progetto è l’area Offshore - segnala Legnaioli - uno spazio di circa 100 metri quadri curato dal buyer Patrizia Nesti, che ha selezionato alcune aziende di accessori, profumi e scarpe, che legano con il mondo del beachwear. Se il risultato sarà quello atteso, nelle prossime edizioni chiederemo ad altri commercianti di segnalarci le loro idee sul mondo dell’accessorio, per sensibilizzare gli specialisti del settore all’acquisto di questa categoria merceologica”.
Il terzo giorno (la manifestazione si conclude infatti il 18 luglio) è in agenda un concorso per giovani stilisti. appuntamento quotidiano è invece un défilé per segnalare le tendenze nei tessuti delle collezioni 2013.
Tra gli eventi fuori salone gli organizzatori segnalano il lancio del primo cocktail Mare d’Amare inventato dall’Harry’s Bar, una serata evento al museo del Bargello, a cui seguono esclusive visite guidate e il balletto Seascapes con musiche di Maurice Ravel. Per i nottambuli l’appuntamento è alla celebre discoteca Flo che domina Piazzale Michelangelo.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento