giovedì 7 luglio 2011

Filati preziosi in mostra presso "Asia Occidentale" a Firenze


In occasione della fiera di Pitti Filati n. 69 si è svolta il 6 luglio l'inaugurazione di una interessante e rara mostra di filati orientali presso il negozio "Asia Occidentale" di Via Maggio 45/r a Firenze.
L'esposizione dal titolo "Filati" è appunto una raccolta di textiles, che un tempo erano abiti da cerimonia, provenienti da diverse culture, recuperati, sanati, allestiti e diventati oggetti di arte tessile, continuando a suscitare emozioni.
Il filato è il punto di partenza, lavorato con tecnica millenaria, spesso ormai introvabile, che raccoglie tutta l'aree e la poesia delle culture orientali, ma anche nordafricane e sudamericane. L'abito è stato disfatto, venduto, dimenticato, ma può riapparire molto tempo dopo con tutta la magia dei filati che lo compongono.
In questa mostra i tessili provengono quindi dal Nordafrica, dal Sudamerica, dall'Asia, dall'Indonesia e sono databili tra il 1800 ed il 1950. Sono stati raccolti in 10 anni di ricerche da mercanti di arte tessile. L'esposizione è aperta fino al 15 luglio prossimo, per poi prosguire per New York dal 14 al 24 agosto alla galleria Kea Carpets and Klims, nella temporary gallery estiva.
Info: www.asiaoccidentale.it

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento