sabato 2 luglio 2011

A Villa Corsini a Castello musica e prosa


Prosa e concerti a Villa Corsini a Castello, riaperta al pubblico lo scorso anno dopo un lungo restauro e visitabile gratuitamente per tutta l’estate. Il cortile della villa principesca, che conserva una straordinaria collezione di reperti archeologici, ospita una stagione di eventi musicali e teatrali organizzati (ogni sera alle 21) col contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, l’istituzione che ha sostenuto anche il recupero di tutto il complesso progettato da Giovan Battista Foggini.

Domani, sabato 2 luglio, ad ingresso gratuito, si esibirà il Quartetto dell’Orchestra da Camera Fiorentina mentre martedì 5 luglio (questa volta nell’oratorio di San Michele a Castello), sempre ad ingresso gratuito, sarà la volta dell’Agimus che presenterà musiche rinascimentali e barocche. Seguirà un classico di Augusto Novelli, come l’Acqua Cheta per la regia di Claudio Spaggiani, rappresentato dalla celebre Compagnia delle Seggiole venerdì 8 e sabato 9 e venerdì 14 e sabato 15 luglio (ingresso a pagamento). Ancora concerti dell’Agimus col Quintetto dell’Ort il 13 e con l’Orchestra AgimusArte il 20 luglio (a pagamento) e, dopo una pausa ad agosto, la ripresa della stagione col coro di Caricentro-Crf il 16 e il 18 settembre (a pagamento).

La villa è aperta fino al 30 settembre ad ingresso gratuito il venerdì dalle 15 alle 18 e il sabato con orario 10-13 e 15-19 e offre la possibilità ai Centri estivi del Comune di Firenze di effettuare laboratori didattici gratuiti dedicati. Per informazioni 055.450752 www.polomuseale.firenze.it/musei/villa

Ai visitatori viene consegnato un depliant con una breve storia della villa e il programma degli eventi.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento