venerdì 22 luglio 2011

Crepaldi espone alla Galleria del Palazzo




La Galleria del Palazzo Coveri
presenta
ICONE - Luciano Crepaldi

21 luglio – 29 settembre 2011

Luciano Crepaldi nasce a Novara nel 49 del secolo scorso, dopo gli studi nel campo del design e l’esperienza nel mondo pubblicitario decide dedicarsi esclusivmente alla pittura. Viaggia a lungo in Europa soffermandosi principalmente nelle più interessanti capitali come Parigi, Amsterdan e Londra, per conoscere, indagare e imparare dei grandi maestri del passato ed essere stimolato dalle nuove tendenze in voga. Oggi risiede tra Caltignaga (Novara), dove si trova il suo studio e Orta San Giulio, sul lago d’Orta, dove trae spesso ispirazione per le sue opere.

Il percorso espositivo presenta 28 tele a tecnica mista e acrilico, olio, bitume, sabbia, carta, terra, stoffa e polistirolo su tela, tavola o cartone, di piccole e grandi misure che testimoniano la chiave impressionistica –espresionstica dell’artista nel ciclo della raffigurazione dell’universo femminile, come dice Ruggerone nel testo introduttivo […]“Gestualità e tecnica viaggiano di pari passo con il collage e i temi ricorrenti come i pesci, i cavalli o più semplicemente la presenza del colore rosso e dell’azzurro diventano linee guida per interpretare i suo lavori. In una particolare logica non figurativa l’astratto e la materia di Luciano Crepaldi si fondono insieme dando vita ad una luce che, come un prisma, riflette l’intera gamma dello spettro dei colori.- Le icone di Crepaldi non sono Madonne con la foglia d’oro, ma la loro valenza e la loro intensità si avvicina a quanto di più sacro ci sia nel mondo profano”[…].

I suoi lavori sono stati esposti in importanti musei e gallerie private, nazionali e internazionali quali Tabak Museum a Vienna e NYC, il Kunst& Antik Salon di Rotterdam, al Palazzo dei Congressi di Amsterdam. Negli Antichi Chiostri a Torino,.Artefiera a Bologna, RipArte a Milano fra i tanti.
Ha partecipato alla Quadriennale di Roma e le sue tele sono in permanenza all’ Olympia Museum di Colonia (Germania). Una sua scarpa disegnata inoltre è fonte di studio nella sezione di Design Contemporaneo del Museo Internazionale della Calzatura a Vigevano.
Sono poi numerosi le menzioni, premi e riconoscimenti nell’arco del sul percorso artistico.

Scheda Tecnica

Titolo: ICONE Luciano Crepaldi
Genere: Arte contemporanea
Ideazione: Galleria del Palazzo
Testo introduttivo: Arianna Ruggerone
Cura e Organizzazione: beatrice cifuentes sarmiento.
Allestimento: Arianna Ruggerone beatrice cifuentes sarmiento.
Ufficio stampa: Galleria del Palazzo.
Sede: Galleria del Palazzo Coveri - 19 Lungarno Guicciardini 50125 Firenze
Inaugurazione: 21 luglio 2011 ore 18.30
Periodo: 21 luglio - 29 settembre 2011
NB: nel mese d’agosto la galleria resterà chiusa
Orario: da martedì a sabato dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.
Ingresso: libero.
Info. & Tel. dell’evento: beatrice@galleriadelpalazzo.com- +39 055 281044.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento