venerdì 8 luglio 2011

Musica al Bargello di Firenze


Comincia dal 12 al 27 luglio 2011 presso il Museo Nazionale del Bargello di via del Proconsolo, 4 Firenze con inizio concerti ore 21,15 escluso giovedì 14
Dal martedì 12 luglio con il ritorno del violoncellista Giovanni Sollima l’edizione 2011 di Musica al Bargello, rassegna organizzata dall’Orchestra da Camera Fiorentina con la direzione artistica del Maestro Giuseppe Lanzetta, nell’ambito di Estate al Bargello/Firenze Estate. Cinque serate, fino al 27 luglio - alcune dedicate a temi particolari, come il rapporto tra Liszt e Dante - che vedranno alternarsi nomi illustri della musica classica e non solo: l'ensemble cameristico dell’Accademia di Santa Cecilia, il pianista Nazareno Carusi ed il critico d’arte Vittorio Sgarbi nelle vesti di voce recitante, l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto e la giovane violoncellista coreana Meongwon Cho.
Inaugurazione, come detto, nel segno di Giovanni Sollima, che torna al Bargello nelle vesti di solista dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal Maestro Lanzetta; perfetto il “Concerto per violoncello” di Schumann per apprezzare le sue straordinarie capacità interpretative. In programma anche l’Intermezzo per Orchestra dello stesso Lanzetta (prima esecuzione assoluta) e la Sinfonia N° 7 di Beethoven.
Mentre il giovedì 14 luglio concerto-spettacolo dedicato a Franz Liszt, di cui ricorre il bicentenario della nascita: del suo rapporto intenso e bruciante con Dante e la Divina Commedia e con il Michelangelo delle Cappelle Medicee parla e recita Vittorio Sgarbi, mentre Nazareno Carusi al piano suona le composizioni lisztiane che dalle opere di Dante e Michelangelo hanno tratto ispirazione.
Spazio alle virtuosistiche Variazioni su un tema rococò di Ciaikovsky, lunedì 18 luglio, insieme all’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto diretta dal Maestro Lanzetta, con Sergio Patria al violoncello.
Ai contemporanei Nicola Piovani, Ennio Morricone, Luis Bacalov e Nino Rota è dedicato l’appuntamento “Pellicole di Musica” che mercoledì 27 luglio chiude la rassegna. Colonne sonore entrate nella storia della musica, tratte da film come “La vita è bella”, “C’era una volta il west”, “Il postino”, “Il Gattopardo”, e riproposte dall’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Lanzetta.
La rassegna Musica al Bargello è realizzata con il sostegno di Banca CR Firenze Intesa San Paolo (main sponsor), Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Polo Museale Città di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Regione Toscana, Comune di Firenze/Firenze Estate 2011. Da quest’anno l’Orchestra collabora con Firenze Convention Bureau, società che promuove la città come destinazione di eventi e congressi.
Per informazione tel. 055-783374 - www.orcafi.it.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento