venerdì 1 luglio 2011

Dal 28 al 31 luglio 2011 il 4° Fiuggi Family Festival



La quarta edizione del Fiuggi Family Festival, in programma dal 28 al 31 luglio, si svolgerà quest’anno nella suggestiva cornice del Borgo Medievale di Fiuggi alta, a poca distanza dalle storiche Terme Bonifacio XVIII e Anticolane. Tra le anteprime in programma che saranno annunciate in conferenza stampa, anche Diario di una schiappa 2 , la commedia americana diretta da David Bowers che uscirà nelle sale italiane il prossimo 5 agosto.

La ormai tradizionale kermesse si avvale quest’anno del contributo speciale dell'Assessorato Politiche sociali e famiglia della Regione Lazio che, nell’ambito del Festival, terrà la conferenza dal titolo "Siamo Famiglia", una giornata di approfondimento sulle politiche della regione Lazio in favore della famiglia, illustrate dall’Assessore Aldo Forte, alla presenza di esperti e personaggi del mondo dello spettacolo.

In cartellone ben 11 proiezioni al giorno di cui 3 film in concorso, 3 lungometraggi di animazione, 3 documentari o lungometraggi in retrospettiva, 1 anteprima serale, 1 film sul rapporto padre-figlio, per un totale di quaranta film. Tra i titoli anche il pluripremiato Io, la mia famiglia rom e Woody Allen, di Laura Haililovic; e il cartoon in 3D Rango di Gore Verbinsky.

Il tema di quest’anno del Festival è “Sistema Famiglia: Il dinamismo delle relazioni”. Tra gli eventi, sabato 30 luglio, alle 11.30 nel Teatro del centro storico di Fiuggi, Cartoon Network, il canale satellitare della Turner Italia, presenterà due episodi della nuova serie Lo straordinario mondo di Gumball, vincitrice del Annecy Award come migliore serie televisiva dell’anno.

Madrina della manifestazione Paola Saluzzi. Da quest’anno Mussi Bollini, dirigente di Rai Tre, è il nuovo direttore artistico, mentre Gennaro Nunziante - sceneggiatore e regista del film campione assoluto di incassi Che bella giornata, interpretato da Checco Zalone e del precedente Cado dalle nubi - è il nuovo presidente della giuria selezionatrice dei film in concorso, incarico ricoperto negli anni passati da Pupi Avati, Alessandro D’Alatri e Luca Bernabei.

Il ricco programma del festival - gemellato anche quest’anno con la prestigiosa manifestazione di Rai Trade, Cartoons on the Bay, diretta da Roberto Genovesi - si caratterizza sempre più come un’interessante vacanza-evento per le famiglie, tra laboratori, convegni e occasioni ludico/sportive, oltre alla ricca proposta cinematografica. Torna anche quest’anno il partecipatissimo laboratorio ludico, diretto dal giornalista Giuseppe Romano, dove è possibile giocare in anteprima con i nuovissimi videogames e le nuove consolle che arriveranno sul mercato la prossima stagione e, per i più sportivi è in programma la seconda edizione del Memorial di minirugby Gianni Astrei.

La consegna dei premi sarà condotta da Alessandro Greco e Beatrice Bocci.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento