lunedì 19 marzo 2012

Arazzi alla Galleria degli Uffizi



Fra le tante, preziose opere d'arte custodite agli Uffizi spiccano gli arazzi, "nascosti" al pubblico prmai da molti anni. Si tratta di manufatti delicatissimi, opere preegiate che rischiano di deteriorarsi a causa della luce e dell' usura implacabile del tempo. Gli arazzi sono come immense tavole dipinte con i fili. La "Galleria degli Arazzi. Epifanie di tessuti preziosi" è il titolo della mostra allestita presso la Galleria degli Uffizi, che apre il 20 marzo. Lìevento espositivo fa parte dell'edizione 2012 di "Un anno ad arte", serie di 6 mostre sponsorizzata da Enel Spa, Trenitalia ed Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Fra tutti quelli conservati, sono 17 gli arazzi scelti per l'esposizione.

La mostra espone opere di manifattura fiamminga del Cinquecento (desunte dalle serie delle Storie di Giacobbe, delle Feste alla Corte dei Valois e delle Storie di Annibale) e panni di manifattura fiorentina del Cinquecento e del Seicento (da quelli devozionali del ciclo del Salviati, dalle serie delle Storie fiorentine, delle Cacce, della Passione di Cristo e delle Storie di Fetonte), oltre a due Portiere con stemmi medicei.

Sarà possibile ammirare arazzi restaurati ed altri invece ancora bisognosi di cure, per poter confrontare la vivacità del colore e le asperità delle superfici.

La Galleria degli Arazzi. Epifanie di tessuti preziosi
dal 20 marzo al 3 giugno
Galleria degli Uffizi
Ingresso: intero: € 11.00; ridotto: € 5.50 per i cittadini dell’U.E. tra i 18 ed i 25 anni
La mostra osserva l'orario della Galleria
Martedì – Domenica ore 8.15 - 18.50; la biglietteria chiude alle 18.05
Chiuso il lunedì e il ° maggio

Info: www.unannoadarte.it

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento