mercoledì 21 marzo 2012

Per Pasqua tutti alle terme in Trentino


Una proposta per le vecenze pasquali ormai alle porte: il Trentino Alto Adige e le sue terme.
IlSi apre infatti la stagione negli stabilimenti termali del Trentino, una “rete”che copre tutto il territorio provinciale e che ha come comun denominatore la naturalità delle cure, prive di effetti collaterali e scientificamente comprovate da numerose e autorevoli ricerche mediche, oltre che convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. Curarsi in completo relax e divertimento, quindi, abbinando la vacanza con l'attenzione per la salute, in un contesto naturale.
Fino al 9 aprile prosegue la stagione invernale delle Terme Dolomia a Pozza di Fassa, che offrono la possibilità di abbinare lo sci al benessere. In particolare, tra le opportunità, c'è quella di puntare alla prevenzione delle allergie da pollini. Si ottengono buoni risultati in soli 6 giorni e con un impegno di circa quaranta minuti, aiutando il nostro corpo a tenere a bada allergie, raffreddori, bronchiti. Le proprietà delle acque termali sulfuree sono scientificamente dimostrate: svolgono un’azione antinfiammatoria, migliorando la funzionalità delle mucose delle vie respiratorie e impedendo complicazioni infettive.
Dopo la pausa dei mesi invernali il 18 marzo hanno aperto i battenti delle Terme di Roncegno, in Valsugana. Nella Casa di Salute Raphael, oltre ai bagni vengono praticate anche altre terapie con metodologie naturali omeopatiche e fitoterapiche che si ispirano alla medicina di orientamento antroposofico e al metodo steineriano . I trattamenti sono accompagnati da visita medica, durante la quale vengono concordate le singole terapie ed un regime dietetico personalizzato. A pochi km il 16 aprile aprono le Terme di Levico-Vetriolo le cui acque, uniche in Italia e rare in Europa, sgorgano a 1582 metri di altezza dalle rocce dolomitiche e hanno un alto contenuto di ferro e arsenico. Conosciute già nel XVI secolo, sono indicate per la cura di molte patologie, tra le quali quelle da stress, dell’apparato respiratorio, dell’apparato locomotore e della pelle.
Alle Terme di Comano, centro riconosciuto a livello europeo per la cura delle patologie della pelle, l'attività è ripartita il 30 marzo. La novità 2012 è l'attenzione verso i bambini con il debutto del nuovo Miniclub curato da educatrici specializzate. Da aprile sarà attivo un nuovo spazio dedicato a creare una situazione di benessere e contesti pensati e condivisi in cui si inserisce il bambino. Tre aree attrezzate divise per fasce d'età: lo spazio “Marsupio” da 0 a 12 mesi offre un ambiente dedicato all’intimità, alle coccole; “un mondo di colori” fino a 3 anni dove realizzare attività grafico-creative; lo spazio “Archimede” da 4 a 11 anni per lo sviluppo delle capacità fantastiche attraverso giochi in grado anche di far imparare il rispetto delle regole.
Infine, la stagione delle Terme Val Rendena riparte il 2 aprile. A pochi km dalle piste di Pinzolo e Campiglio, questo centro offre come novità 2012 il rinnovato centro Wellness, ospitato nell'antico palazzo nobiliare Lodron - Bertelli a Caderzone. Qui le proprietà diuretiche dell'acqua sono efficaci nella riduzione dei metabolici azotati e in particolare dell'acido urico. L'alta tollerabilità e la capacità digestiva la rendono particolarmente adatta per favorire la digestione di lattanti e anziani. Le inalazioni sono inoltre efficaci nel contrastare malattie dell'apparato respiratorio.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento