martedì 27 marzo 2012

Il Premio delle Arti 2012 e la mostra su Amerigo Vespucci a Firenze


Marcello Guasti per le arti visive, Luciano Artusi per le arti letterarie e Narciso Parigi per le arti sonore hanno ricevuto il 25 marzo, giorno del Capodanno fiorentino, il Premio delle Arti 2012. La cerimonia è stata seguita da un folto pubblico.

Due eventi d'eccezione sono stati organizzati quest'anno per celebrare il Capodanno Fiorentino domenica 25 marzo 2012, appunto il Premio delle Arti 2012 e l'arrivo, dopo il successo di New York della mostra "Amerigo’s America" dedicata ad Amerigo Vespucci, l'unico uomo ad aver dato il nome ad un continente.

Il Premio delle Arti 2012 è un evento che viene organizzato dall'Associazione Fiorentini nel Mondo, in collaborazione con l'Accademia delle Arti e del Disegno e il Rotary Club Firenze Michelangelo e che si è svolto nella Sala delle Adunanze in Via Orsanmichele 4, sede dell'Accademia delle Arti e del Disegno domenica. Un riconoscimento importante che viene consegnato a personaggi del mondo dell'arte e della cultura che hanno fatto Firenze grande nel mondo.

Le celebrazioni sono proseguite poi nella sede dell'European School of Economics in Borgo S. Apostoli 19, dove si è tenuta l'inaugurazione della mostra “Amerigo’s America - Firenze e i mercanti del Nuovo Mondo" di ritorno dal successo newyorkese. Oltre duemila visitatori in cinque giorni di esposizione alla St. John's University di Manhattan. Il percorso espositivo è stato realizzato dall’Associazione Fiorentini nel Mondo e la European School of Economics con la collaborazione dell’assemblea dei Toscani nel Mondo, della St John’s University e delComitato Vespucci a Casa Sua.

L'apertura della mostra è stata preceduta da un breve convegno a cui sono intervenuti il presidente del Consiglio comunale di Firenze e Gonfaloniere dei Fiorentini nel Mondo Eugenio Giani, il Console Generale degli Stati Uniti d'America Sarah Chaddock Morrison, il Presidente dei Fiorentini nel Mondo e storiografo Andrea Claudio Galluzzo, il direttore Dell'European School OF Economics Stefano Cordero di Montezemolo, il delegato dei Fiorentini nel Mondo a Madrid Stefano Rosi Galli, il Preside Preside Università Internazionale dell’Arte e Presidente Comitato Vespucci a Casa Sua Massimo Ruffilli e il Vicario dei Toscani nel Mondo Nicola Cecchi. La conferenza è stata moderata dal Vicario dei Fiorentini nel Mondo Alessandro Luzzi.

L’esposizione bilingue - italiano e inglese - narra attraverso un percorso storico-iconografico le gesta del Vespucci esploratore e le sue capacità imprenditoriali mettendo in risalto la cultura e le caratteristiche del mercante fiorentino tra XV e XVI secolo. L'esposizione sarà accompagnata anche dall’edizione di un saggio storico edito da Gallorosso Editrice e scritto da Andrea Claudio Galluzzo, Stefano Rosi Galli, Luciano Artusi, Tommaso Conforti, Stefano Guelfi Camaiani, Oleg Sisi, Massimo Cecchi e Stefano Cordero di Montezemolo e con la prefazione di Elio D’Anna, presidente della European School of Economics. Un cortometraggio creato da Tommaso Conforti ne racconterà la vita attraverso le immagini più salienti dei luoghi vespucciani. I Fiorentini nel Mondo, adottando Amerigo Vespucci a proprio simbolo, dedicano al grande mercante ed esploratore di Firenze anche una speciale medaglia celebrativa in bronzo realizzata da Alessandro Luzzi, che con Daniela Rota e Massimo Boninsegni, ha anche curato la progettazione e l'allestimento della mostra nella quale saranno esposti anche il ritratto dedicato all’esploratore fiorentino dal maestro Claudio Sacchi ed uno stemma realizzato ad hoc dallo scultore Mauro Pieroni.

“Questa mostra biografica desidera staccarsi dagli stereotipi vespucciani - commenta il presidente dei Fiorentini nel Mondo Andrea Claudio Galluzzo – definendo il percorso professionale di Amerigo Vespucci, prima capace mercante e successivamente geniale esploratore. Si tratta di un evento dedicato a uno dei simboli di tutti i fiorentini sparsi per il mondo: la celebrazione di uno dei Fiorentini più grandi di tutte le epoche”.

Gli eventi, organizzati dai Delegati dei Fiorentini nel Mondo Francesco Bardazzi per New York, Laura Mogavero per Firenze e Flavio Gori per Tokyo, godono dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, del patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Confindustria Firenze, Camera di Commercio Firenze, Ambasciata d’Italia negli USA, Consolato Italiano a New York, Ambasciata Italiana in Giappone, Assemblea Toscani nel Mondo, Istituto Italiano di Cultura New York, Istituto Italiano di Cultura Tokyo, Columbus Foundation, Italy-Usa Foundation, Tuscans of New York, Calandra Italian American Institute, Naming The Future, Italian Heritage & Culture Committee of New York, Comitato Vespucci a Casa Sua ed è stato realizzato grazie agli sponsors La Florens, European School of Economics, Frog, Alessandro Luzzi Workshop e DBV/ADV, Bottaccio, Your Net Solution e Foundation for Sports History Museums.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento