mercoledì 7 marzo 2012

San Francisco, la meta più richiesta dai turisti italiani




Una vera passerella per San Francisco, bellissima città della California, si è svolta a Firenze il 5 e 6 marzo nelle sale del Grand Hotel Baglioni.
Si chiamava “Showcase USA-Italy”, un incontro tra domanda e offerta delle destinazioni a lungo raggio per il mercato italiano. Giunta alla quindicesima edizione, la manifestazione di Firenze ha registrato la presenza di grandi gruppi alberghieri, uffici del turismo e strutture ricettive provenienti da tutti gli Stati Uniti. 620 appuntamenti individuali con Tour Operators specializzati per approfondire la conoscenza del mercato italiano e promuovere la destinazione a lungo raggio più richiesta dai visitatori del Belpaese. Trentasei invece le aziende presenti al workshop organizzato dall’Associazione Visit USA Italia per agenti di viaggio, rappresentanti MICE e stampa di settore, durante il quale sono state illustrate le novità del prodotto Stati Uniti e forniti i dati degli arrivi degli italiani verso gli States. Lo Showcase è stato promosso dal U.S. Commercial Service del Consolato Generale Americano in collaborazione con l’Associazione Visit USA Italia e la U.S. Travel Association.

Vediamo più da vicino quali bellezze racchiude la meta più richiesta, San Francisco:
località dai ritmi unici, la città sulla Baia e’ probabilmente la città più suggestiva della California. La sua particolare forma a “pugno”, circondata dalle acque dell’oceano, racchiude incantevoli quartieri. Il colore rosso del Golden Gate Bridge dà un tocco singolare alla zona nord della città, a ponente si estendono bellissime e invitanti spiagge e a levante si può ammirare la magnifica vista delle colline della Baia. Famosissime sono le caratteristiche funicolari di San Francisco, ma altrettanta attenzione meritano gli antichi tram recuperati e restaurati che servono con efficienza i pendolari lungo Market Street sino a downtown San Francisco. A nord, attraversando la graziosa Chinatown, s’incontra North Beach, un quartiere vivo dai tratti italiani che ospita molti caffé, bar e negozi di prodotti tipici italiani. Da non trascurare è la notissima Lombard Street con le sue incredibili multiple curve. Haight-Ashbury, nella parte ovest della città, e’ un quartiere alternativo gremito di negozi di dischi e di botteghe dove si effettuano tatuaggi, dove ancora oggi si respira l’atmosfera hippie degli anni sessanta.
Scendendo ai piedi della collina a sud della città, le bandiere coi colori dell’arcobaleno sventolano su Castro, il quartiere gay tra i più popolari dell’intero Paese, dove si trova anche il rinomato cinema Castro, in stile coloniale spagnolo con la facciata barocca, di fronte al quale spesso suonatori d’organetto eseguono musiche d’altri tempi.
Non e’ difficile godersi un buon pasto a San Francisco, ma assolutamente da non perdere e’ il “mission burrito” da gustare nella sua località d’origine “Mission”, il quartiere Latino Americano/trendy dove le taquerias a gestione familiare servono squisiti pasti per soli 4$.
Uno splendido panorama della città si può ammirare dal turistico Twin Peaks o da Bernard Heights (preferito dai residenti) dove la tentazione di trasferirsi in questa seducente località si impossessa di ogni visitatore.

Molto ricca è la gamma di offerte per le prossime primavera-estate 2012:
anzitutto i festeggiamenti, il 27 maggio, per i 75 anni del Golden gate Bridge., con grandi progetti in programma per onorare la storia e l'ingegno di qulla famosa opera. Poi gli US Open Championship di golf all'Olympic Club e la 34° America's Cup, che si tiene dall'11 al 19 agosto, dal 27 agosto al 2 settembre, seguita dalla Louis Vuitton Cup dal 4 luglio al 1° settembre 2013. Inoltre, spettacoli di lirica, teatro e musicals, lo Stern Grove Festival che compie 75 anni e i 100 anni dell'Orchestra Sinfonica di San Francisco. Interessanti anche le proposte espositive: all'Accademia delle Scienze della California dal 26 maggio 2012 i visitatori possono sperimentare nella mostra "Terremoto" una scossa sismica in un simulatoreed esplorare gli effetti del più grande disastro nella storia della città, avvenuto nel 1906. Il Museo delle Belle Arti offre invece una mostra in esclusiva mondiale dedicata al mondo della moda di Jean-Paul Gaultier (24.03-19.08.2012). Per quanto riguarda le strutture ricettive, da segnalare il nuovissimo Inn at the Presidio, che apre i battenti il 1° aprile 2012, il primo hotel ad aprire al Presidio, un National Historic landmark e parco nazionale. Dispone di una grande veranda una scala centrale, e vista mozzafiato sulla baia e sul Golden Gate Bridge.

Non resta che prenotare, no?

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento